Time Out: diversità è vita

RIVA DEL GARDA – Nell’ambito di «Time Out» lunedì 9 febbraio conferenza sul tema «Diversità è vita» con lo psicologo, psicoterapeuta e formatore Ignazio Punzi.

Time Out è il percorso che propone ad adolescenti e genitori nuovi modi di vivere le relazioni familiari ed educative dentro il tempo di oggi, per poter so-stare, fermarsi e trovare spazi di tregua, restando in contatto con sé stessi e con gli altri.

Nell’ambito di quetso percorso lunedì 9 febbraio il relatore, lo psicologo, psicoterapeuta e formatore Ignazio Punzi, dalle 17.30 alle 19 al centro aperto «Punto X» incontra i ragazzi (dai 12 ai 16 anni d’età; a seguire pizza party e divertimento) e dalle 20.30 alle 23 all’ex biblioteca di viale Damiano Chiesa i genitori, ma anche insegnanti, educatori e tutti gli adulti interessati.

La partecipazione è gratuita; per i soli ragazzi è richiesta l’iscrizione.

I compiti educativi oggi dei genitori, degli insegnanti, degli educatori nelle varie situazioni della vita quotidiana nei confronti dei bambini e dei giovani sono sempre più percepiti come difficili, impegnativi, problematici. Il tema di Time Out introduce quest’anno una questione fondamentale che indirizzerà i partecipanti nell’approfondimento: dall’educazione come riparazione alla cura dei talenti. Il tema dell’adolescenza, della comunicazione genitori-figli e le complesse tematiche riguardanti le relazioni familiari in questa delicata fase della vita dei ragazzi, sono argomenti che suscitano sempre grandissimo interesse, forse perché vanno a toccare corde importanti all’interno della vita di chi ogni giorno affronta l’arduo compito di supportare e guidare i ragazzi nel loro cammino di crescita verso l’età adulta. Gli incontri formativi e le proposte hanno l’obiettivo di contribuire a realizzare una cultura della famiglia, cominciando a riconoscerne i valori, favorendo competenze, valorizzando i ruoli e sostenendo la crescita delle persone nella direzione del benessere personale e collettivo. Time Out vuole accompagnare ragazzi e genitori nell’esplorazione della propria esperienza di crescita, favorendo le competenze personali e valorizzando i singoli ruoli, secondo un approccio che prevede una progettazione condivisa e partecipata.

Il tema dell’edizione 2014-2015 di Time Out è il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti, ovvero le capacità, le potenzialità, le doti che ognuno possiede, ma che non sempre riconosce o è in grado di mettere a frutto. Il progetto è curato dall’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia in collaborazione con i Comuni di Riva del Garda, Dro e Nago-Torbole; l’iniziativa è promossa dal Distretto Famiglia nell’Alto Garda in collaborazione con la cooperativa sociale Eliodoro.

Share
Published by
GardaPost