Aspettando Godot, sabato a Sirmione

SIRMIONE – Per la rassegna teatrale «Sabato a palazzo», il 21 febbraio va in scena a Sirmione «Aspettando Godot», un capolavoro sempre attuale.

È uno dei testi classici più attuali di sempre, una tragicommedia sull’attesa e la ricerca di quel senso profondo al vivere di cui tutti sentiamo il bisogno, ma che forse resterà irraggiungibile.

Come nasce un capolavoro? Alle volte in un modo del tutto inaspettato: SamuelBeckett infatti iniziò a scrivere Aspettando Godot  tra la fine del 1948 e l’inizio del 1949,  per distrarsi e riposarsi in una pausa di lavorazione dalla “Trilogia”, opera che lo stava quasi totalmente assorbendo in quel periodo. Da qui un successo senza tempo, rappresentato in tutto il mondo.

Due vagabondi attendono un misterioso personaggio che non arriverà mai e che non si sa neppure chi sia (forse Dio) o forse la sua negazione.

Chi è Godot? Beckett ovviamente si è sempre rifiutato di fornire spiegazioni su questa figura.  La sua frase più nota, in questo senso, è “se avessi saputo chi è Godot l’avrei scritto nel copione“.

Lo spettacolo, nella cornice del Palazzo dei Congressi di Sirmione, è in programma sabato 21 febbraio alle 21 e fa parte della rassegna teatrale “Sabato a Palazzo”.  L’alta qualità delle rappresentazioni anche quest’anno è garantita dalla loro selezione al Festival Nazionale del Teatro Amatoriale.

La sfida di affrontare questo testo è stata colta  dalla compagnia Ronzinante (Merate – Le) in collaborazione con il Centro Universitario Teatrale di Bergamo.

Lo spettacolo, è stato replicato circa 40 volte, soprattutto negli ultimi due anni, vincendo anche diversi premi tra i quali nel 2010 il premio S. Domingo a Milano come miglior spettacolo, nonché Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista alla rassegna FITA Lombardia, e al Festival Nazionale ZONA PALCO di Milano ha ottenuto il premio come Miglior Regia e Miglior Attore protagonista . Da segnalare che la rappresentazione è stata inserita all’interno di alcune stagioni professionistiche di Milano, Lecco e Como.

INIZIO SPETTACOLI: ore 21.00  – COSTO: 5 euro

BIGLIETTI: in vendita la sera della rappresentazione presso il Palazzo dei Congressi – Piazzale Europa 5, Sirmione

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO: partenza da Rovizza ore 20.30, ritorno al termine dello spettacolo.

CONTATTI

Comune di Sirmione:  Ufficio Cultura e Turismo  – Piazza Virgilio 52
tel.  0309909184;  cultura@sirmionebs.it

Share
Published by
GardaPost