La valle riusa

GARDA TRENTINO – Non gettare ciò che può essere ancora usato e che può essere prezioso per altri. «La valle riusa» è la Giornata del riuso dei Comuni dell’Alto Garda e Ledro, che si svolge sabato 11 aprile. 

La manifestazione ha luogo ad Arco, a Dro (anche per Drena), a Tiarno di Sopra (per tutto il Comune di Ledro) e a Riva del Garda. In ogni Comune sarà allestito anche un punto informativo della Comunità di Valle con indicazioni sulla raccolta differenziata e sui servizi offerti nell’ambito della gestione dei rifiuti, mentre ad Arco e a Tiarno di Sopra ci saranno laboratori per bambini. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato al ciclo dei rifiuti e gestione del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro, in collaborazione con i sette Comuni della Comunità. Si ringraziano per la collaborazione tutte le associazioni e i gruppi di volontari dei vari Comuni.

Il materiale conferito dovrà essere pulito, in buono stato ed utilizzabile (non saranno accettati oggetti e materiali rotti, sporchi o in cattive condizioni) e non sarà ammessa la consegna di oggetti ingombranti (per i quali si potranno affiggere messaggi e foto in un’apposita bacheca). Si ricorda inoltre che a Riva del Garda dalla fine di marzo è attivo il Centro di Riuso Permanente, in piazza della Mimosa, luogo in cui si possono donare oggetti ancora in buono stato che non vengono più utilizzati e che perciò possono rappresentare una risorsa per altre persone o famiglie, dato che sono posti in vendita ad un prezzo simbolico. Il negozio è aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 12.30. La consegna si fa invece (nel cortile coperto al piano terra) di giovedì, dalle 14 alle 16, e di sabato, dalle 8.30 alle 10.

La valle riusa: il programma

Ad Arco si svolge nella veranda del Casinò municipale, il ritiro del materiale avviene dalle 8.30 alle 11.30 e la distribuzione dalle 9.30 alle 13.30; dalle 10 alle 13 il laboratorio per bambini.

Per Dro e Drena il luogo è piazza della Repubblica a Dro, il ritiro e la distribuzione si fanno dalle 8.30 alle 12.30.

Per il Comune di Ledro la Giornata del riuso si tiene a Tiarno di Sopra, in piazza Milin, con ritiro dalle 8.30 alle 10.30 e distribuzione dalle 9.30 alle 17; dalle 14.30 alle 16.30 c’è il laboratorio creativo sul riuso, a cura dei Centri aperti Kaleidos.

A Riva del Garda si svolge al nuovo Centro di riuso permanente, in piazzale della Mimosa nel rione 2 Giugno, con ritiro dalle 8.30 alle 10 e vendita (a prezzo modico) dalle 10 alle 12.30.

Share
Published by
GardaPost