La 40esima Festa del vino

DEZENZANO – Dal 12 al 16 agosto al centro sportivo  di San Martino della Battaglia torna la mitica Festa del vino. Sette cantine per brindare all’estate e al prossimo Ferragosto.

Sono appunto sette le aziende agricole protagoniste della prossima edizione, la numero 40, della Festa del Vino di San Martino della Battaglia organizzata dal Gruppo Sportivo di San Martino d/B con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda. Durante la manifestazione, dal 12 al 16 agosto, come ogni anno al campo sportivo sammartinese, si potranno assaggiare i migliori vini di Citari, Ca Maiöl, Pilandro, Sgreva, Fratelli Fraccaroli, La Rifra e Zenato.

Un’occasione con cui i volontari del G.S. San Martino promuovono da quarant’anni le realtà vitivinicole del territorio gardesano, Lugana in primis, offrono al pubblico piacevoli serate di musica e buona cucina da trascorrere in compagnia, in attesa dei magici bagliori dello spettacolo pirotecnico finale. Sin dalle origini, però, la festa è concepita per sostenere le numerose attività sportive che il G.S. San Martino organizza durante l’anno, coinvolgendo quasi 300 atleti di Desenzano nelle varie discipline (calcio, ciclismo ed handbike, pallavolo, tennis e ginnastica). Una manifestazione enogastronomica importante per il territorio e la stagione turistica della città, capace di radunare migliaia di persone ogni sera.

Quest’anno lo spettacolo pirotecnico si terrà domenica 16 agosto, alle ore 23.

Nelle cinque serate, il programma assicura specialità gastronomiche, tornei di tennis e briscola, serate danzanti con orchestre sempre diverse, le degustazioni dei migliori vini Doc del Basso Garda e, novità 2015, una serata dedicata ai giovani e agli amanti della buona musica. Giovedì 13 agosto, presso la tensostruttura, si potranno ascoltare gli “Atomic Quintet” in concerto dalle 21.30: pop, rock, blues e swing con Vincenzo Titti Castrini, Nicola Vettori, Giacomo Papetti, Paolo Zanetti e Cesare Valbusa. L’ingresso è libero.

L’inaugurazione della festa è fissata per mercoledì 12 agosto con l’apertura degli stand gastronomici alle 19. Poi dalle 21, cinque prestigiose orchestre suoneranno per gli appassionati del liscio ed esibizioni danzanti ravviveranno la pista: Ruggero Scandiuzzi (12/08), Daniele Tarantino (13/08), Titti Bianchi (14/08), Marco & Alice (15/08) e Rosella e Marco (16/08).

Il giorno di Ferragosto alle 9 del mattino si svolgerà la biciclettata per le famiglie (17 km) con ritrovo, partenza e arrivo al centro sportivo. Immancabili, la Briscolada de Feragost (Trofeo Festa del Vino) e il Torneo di tennis rodeo fit, e l’esposizione permanente di trattori a cura dell’associazione “Il Volano”.

La Festa del Vino quest’anno termina il 16 agosto, con il momento più atteso, lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Ad accogliere gli ospiti agli stand del centro sportivo di San Martino d/B, ci saranno circa 200 volontari. “La festa è un modo di fare comunità, promuovere San Martino e le sue risorse”, ricorda il direttivo del Gruppo Sportivo, pronto a dare il benvenuto a concittadini e turisti.

G.S. San Martino, un po’ di storia

Era il 1966 quando da una manciata di persone (Pierino Bazzoli, Elio Binatti, Ezio Breda, Angelo e Italo Lavelli, Sergio Salandini e Wenger Primo) con la passione per lo sport e la voglia di fare qualcosa per il proprio paese, diede vita al gruppo, coinvolgendo soci e assegnando le prime cariche sociali, con tanto di regolamento. L’idea era di formare una squadra di calcio e trovare un appezzamento di terra su cui tirare quattro calci… Così prese vita il Gruppo Sportivo di San Martino della Battaglia, che allora si riuniva al Bar Stazione, con il primo presidente eletto dal direttivo, Roberto Bonato.

Oggi si conferma un’attivissima associazione senza scopo di lucro, che opera per fini dilettantistici, ricreativi e solidaristici. Col passare degli anni il gruppo è cresciuto, tra attività sportive e festa del vino. La prima festa – di San Rocco – fu organizzata nell’omonima frazione nel 1974 il giorno 16 agosto, come da calendario. In seguito, dal 1976 la festa, fu portata dal Gruppo al campo sportivo di San Martino, nel giorno di Ferragosto, con l’intento di incoraggiare le attività sportive e i vini locali, Lugana e Tocai.

Dall’anno successivo, la manifestazione passò da uno a tre giorni. E fu così che nel 1977 nacque ufficialmente la Festa del vino. Che col tempo si è ingrandita, ampliandosi negli spazi e nella programmazione, con sempre più seguito. Carichi dell’esperienza e dell’entusiasmo di quasi 40 edizioni, il Gruppo Sportivo oggi capitanato da Roberto Turcato ha mantenuto lo spirito originario: offrire agli ospiti la degustazione di Vini Doc gardesani, una cucina di qualità e con piatti saporiti quanto genuini nonché il servizio appassionato di tanti volontari. Immancabile il coloratissimo e sempre affascinante spettacolo pirotecnico finale, che anche questo Ferragosto invita gli ospiti a ritrovarsi con naso all’insù per cascata di colori e bagliori, la sera del 15 agosto.

Il Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia è cresciuto nel tempo, con nuove idee e nuove forze, grazie alla voglia di fare e all’impegno del suo direttivo e dei vari responsabili. Le sezioni funzionanti attualmente sono tante: calcio, ciclismo ed handbike, pallavolo, tennis, ginnastica. Gli impianti comunali, partendo da quel pezzetto di terreno iniziale, sono stati ampliati e ammodernati per arrivare alle attuali e moderne strutture, che servono i campi da calcio a sei e a undici giocatori, l’impianto polivalente per attività da svolgersi al coperto e i campi da tennis in terra rossa all’aperto. Il Gruppo Sportivo crede nell’importanza dello sport, per il benessere psico-fisico dell’individuo e come aggregante sociale, per questo da anni investe nel settore e cerca di migliorare sempre più l’offerta sportiva.

Info: www.gssanmartino.it – Facebook GS SMartino

Share
Published by
GardaPost