Angeli azzurri: la Festa d’estate

SALÒ – Comincia questa sera, giovedì 13, al campo sportivo Due Pini, la «Festa d’estate» organizzata dai Volontari del Garda. Fino al 19 agosto gastronomia, musica e divertimento.

La festa ha luogo sul campo in terra battuta situato a fianco dello stadio «Turina», dove è stata montata una tensostruttura che consentirà lo svolgimento della festa anche in caso di maltempo.

Tutti i giorni spritz, panini con salamina, patatine fritte, polenta, bruschette, primi piatti, tagliata e formaggio alla griglia. Gli stand gastronomici aprono alle 18.30. Nelle serate del 14, 17 e 19 specialità fritto di mare; sabato e domenica specialità spiedo.

Questo il programma degli intrattenimenti.

Giovedì 13 agosto ore 21: Lory Isabella e l’orchestra di Stefano GFrigerio

Venerdì 14 ore 21: musica dal vivo con Rudy e Naty

Sabato 15 ore 21: scuola di ballo Brixia Dance School e dj El Moro

Domenica 16 ore 21: 5° Elemento, la band di Umberto Smaila, musica anni ’60, ’70 e ‘80

Lunedì 17 ore 21: Sergio Garda Musica Orchestra

Martedì 18 ore 21: dj Riky Yuma vocalist Andrea David, cover anni ’60, ’70 e ‘80

Mercoledì 19 ore 21: Brunetto in “Se sa nient da precis”; ore 23 estrazione lotteria.

Sarà l’occasione per trascorrere piacevoli serate in compagnia, ma anche e soprattutto per conoscere gli «Angeli azzurri», che da più di trent’anni operano sul territorio gardesano.

Era il 30 aprile 1984 quando, con la registrazione dello statuto presso il Tribunale di Brescia, nacquero ufficialmente i Volontari del Garda. Li fondarono una dozzina di amici, mossi dal desidero di «prestare volontariamente e gratuitamente opera di soccorso ed assistenza alla popolazione». A disposizione una sede improvvisata in una fabbrica dimessa e due vecchi mezzi malandati.

Oggi, più di trent’anni dopo, i Volontari del Garda sono un’eccellenza assoluta della Protezione civile nazionale, un’organizzazione complessa e strutturata per operare nelle emergenze sanitarie e calamitose di qualsiasi natura, in qualsiasi luogo e condizione. In trent’anni i Volontari hanno saputo dar vita ad un gruppo ad altissima professionalità, con strutture, organici e mezzi di prim’ordine: 300 volontari, una sede moderna e funzionale a Cunettone (costruita su un’area pubblica concessa nel 2004 dall’Amministrazione Cipani) e 3 distaccamenti (a Gargnano, Sirmione e Valvestino), 3 centri di soccorso sanitario del 118 operativi h24, 45 veicoli di emergenza e di salvataggio, 12 ambulanzeuna motovedetta d’altura e 5 imbarcazioni per ricerca, soccorso, recuperi e salvataggio.

La Festa d’estate sarà anche l’occasione per ringraziare questi volontari che da decenni operano disinteressatamente per la comunità.

Share
Published by
GardaPost