Il Gran Concerto di Ferragosto

SALÒ – La banda cittadina di Salò, fondata il15 agosto 1818, celebra il compleanno con la consueta esibizione in piazza Duomo.

La Banda Cittadina ‘Gasparo Bertolotti’ è ufficialmente nata il 15 agosto 1818 con l’autorizzazione ad esibirsi in pubblico del Regio Imperial governo austriaco. Il compleanno viene festeggiato, ormai da trentotto edizioni, con l’appuntamento centrale della stagione Concertistica: Il GranConcerto di Ferragosto nella stupenda cornice architettonica e musicale di piazza Duomo a Salò.

Conferma di rilievo per la trentottesima edizione è la quarta volta del podio del direttore stabile dell’orchestra di Fiati: Andrea Oddone, giovane musicista piemontese di grande talento che dal febbraio 2012 ricopre il ruolo, dando prova, nei numerosi concerti tenuti fino ad ora, di grande capacità ed energia con apprezzamenti di pubblico e critica. Particolarmente significativo è stato il successo in occasione del Concerto per la sesta partecipazione all’Estate Musicale del Garda del 26 luglio scorso con un programma speciale “sul tema del guerra”.

In occasione del Gran Concerto di Ferragosto 2015 l’Orchestra di Fiati “G. Bertolotti” di Salò si presenta al proprio pubblico con un programma che ha come tema il cinema.

Cineritratti d’autore è questo il titolo della serata, non sarà solo una rassegna importante di musiche da film, ma vorrà mettere in evidenza i grandi sodalizi culturali fra registi e compositori e non solo.

Dal connubio fra Nino Rota e Federico Fellini attraverso John Williams con Stephen Spilberg (la saga di Guerre Stellari, Indiana Jones ecc) per arrivare ad un gigante come Charles Chaplin che fu attore, regista e compositore.

Nella seconda parte si aprirà con Henry Mancini, famosissimo per alcuni temi di colonna sonora altrettanto se non piu’ conosciuti dei films stessi ( la pantera Rosa, Moon River, Peter Gunn ecc).

A seguire la grande collaborazione artistica fra Alan Silvestri e Robert Zemeckis (la trilogia di ritorno al futuro, Forrest Gump), Marvin Hamlish con il rag time del tema del film “la stangata” per chiudere con un altro grandissimo italiano Ennio Morricone del quale il brano proposto porrà l’accento sulla collaborazione con Sergio Leone.

Il concerto sarà preceduto alle ore 20 da un intrattenimento musicale della junior Band diretta da Chiara Turati, giovane e brava ensamble nata dall’attività feconda della scuola di musica della banda che quest’anno si è fregiata del prestigiosissimo primo premio al concorso internazionale di Riva del Flicorno d’Oro.

Anche quest’anno, per motivi di sicurezza, si rende necessario un ‘accesso controllato alla piazza. Il metodo del biglietto (7 euro)  con il posto numerato consente, fra l’altro, un aiuto importante per l’attività didattica della scuola di musica.

Share
Published by
GardaPost