5 gardesani nella top ten dei borghi più felici

LAGO DI GARDA – Il Garda è un lago felice. Lo dice l’indagine “Borghi felici 2015“, elaborata dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore.

La ricerca (qui il link al sito de Il Sole 24 Ore con la mappa dei borghi più felici) è stata basata su 47 indicatori suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Si ottiene così un indicatore che tiene in considerazione non solo il Pil, ma anche il Bil (Benessere Interno Lordo) dei Comuni.

Il podio è interamente occupato da borghi del Sud Tirolo, con la new entry Egna che sostituisce al terzo posto Sirmione. Seguono comuni nelle province di Verona, Brescia e Cuneo. Il Garda vanta ben cinque presenze nei primi dieci posti: Peschiera, Bardolino, Lazise, Sirmione e Manerba.

La notizia è stata riportata anche dal web magazina Huffington Post. Ecco la top ten

1. Brunico (BZ)

Primo classificato il Comune dell’Alto Adige, che registra il reddito Irpef medio più elevato oltre che il primato nel campo ambientale.

2. Vipiteno (BZ)

Al secondo posto Vipiteno, che “pur non raggiungendo alcun primato nelle aree tematiche analizzate, sfrutta un mix equilibrato di perfomance di livello medio-alto, con punte di eccellenza nei campi della salute e dell’ambiente”.

3. Egna (BZ)

Chiude il podio Egna, new entry con risultati molto equilibrati. Punti di eccellenza l’istruzione e i rapporti sociali.

4. Peschiera del Garda (VR)

Punti deboli l’ambiente, l’istruzione e la cultura, più che compensati però dalla forza nei campi delle condizioni di vita materiali, la partecipazione alla vita politica, i rapporti sociali e le attività personali.

5. Lazise (VR)

La forza di questo comune è il campo delle attività personali, ma gravi debolezze si hanno nel campo di istruzione e cultura.

6. Bardolino (VR)

Il Comune veneto ha una fortissima industria turistica ed enogastronomica. È famoso il cosiddetto Vino Bardolino.

7. Sirmione (BS)

Sirmione, già in terza posizione nel 2014 con 87 punti, scivola quest’anno in settima posizione. Famosa per le terme e le vestigia romane e medioevali, la cittadina vive principalmente di turismo.

8. Saluzzo (CN)

Il Comune nel cuneese conquista per la struttura architettonica medioevale che conserva nelle sue mura le caratteristiche di diverse epoche. Emerge come città d’arte, ruolo acquisito principalmente grazie al suo passato politicamente importante di centro di un marchesato indipendente.

9. Alba (CN)

Il Comune si segnala per la fiorente cultura enogastronomica e per l’altissima concentrazione delle aziende vitivinicole: se ne contano addirittura 290, che coltivano circa 700 ettari di terreno. Presenza storica quella dell’industria dolciaria, col marchio Ferrero. Molto più recente invece la creazione della catena Eataly, che ha anch’essa sede in questa pittoresca cittadina.

10. Manerba del Garda (BS)

Il comune fa parte del Parco della Rocca di Manerba ed è inserito nel comprensorio della Valtenesi. Il territorio comprende l’isola di San Biagio, detta anche isola dei Conigli.

Nella “Top 100” anche Desenzano (45° posto) e Riva del Garda (100°)

Share
Published by
GardaPost