PADENGHE – Si inaugura nella biblioteca comunale di Padenghe lo “Spazio mamma”, nel quale le mamme potranno allattare i loro bambini e potranno consultare materiale informativo sull’importanza dell’allattamento al seno.

Il taglio del nastro giovedì 1 ottobre alle 16, alla presenza di un’ostetrica dell’ASL di Desenzano. Per l’occasione è stato programmato un incontro dal titolo «Mamma, che latte!», dedicato all’allattamento al seno. Si parlerà della sua importanza con esperti dell’Asl di Brescia.

Il latte materno rappresenta il miglior alimento per i neonati, perché fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nella prima fase della loro vita, come per esempio certi acidi grassi polinsaturi, proteine, ferro assimilabile. Inoltre, contiene sostanze bioattive e immunologiche che non si trovano nei sostituti artificiali e che invece sono fondamentali sia per proteggere il bambino da eventuali infezioni batteriche e virali, sia per favorire lo sviluppo intestinale.

È per questo che tutti i bambini dovrebbero essere esclusivamente allattati al seno per i primi sei mesi di vita (26 settimane). Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, dell’Unicef e dell’Unione Europea, recepite anche dal nostro ministero della Salute, l’allattamento al seno dovrebbe poi continuare per due anni e oltre, secondo il desiderio della mamma e del bambino.

Share
Published by
GardaPost