Oggi al via la Gardasee Klassik

LAGO DI GARDA – 60 auto d’epoca danno vita, da oggi, sabato 26, a mercoledì 30, alla prima edizione di Gardasee Klassik, circuito promosso dall’Adac.

Un evento internazionale che sarà proposto all’esclusivo mondo degli appassionati di auto d’epoca di molte nazioni europee, per tre anni consecutivi, dal 2015 al 2017, cambiando sede e percorso in ogni edizione. L’evento è denominato Gardasee Klassik ed è organizzato con l’intento di soddisfare appieno l’entusiasmo dei gentlemen driver d’Europa, il cui primo desiderio è di entrare in sintonia con lo splendido paesaggio gardesano, al volante dei loro bolidi d’annata.

Un tour in quattro tappe, alla scoperta del Lago di Garda

L’idea di favorire l‘escursionismo vintage sulle sponde del Benaco porta la firma prestigiosa dell’ADAC Nordrhein e. V. (il più importante Club Regionale dell’ADAC – Automobil Club Tedesco) e del Garda Unico, la società interregionale partecipata dalle tre agenzie istituzionali per la promozione turistica che si affacciano sul lago: Garda Lombardia, Garda Veneto e Garda Trentino.

La prima edizione della Gardasee Klassik, dal 26 al 30 settembre 2015, avrà la propria sede logistica/organizzativa sulla sponda lombarda del lago, a Limone sul Garda, dove saranno ospitati equipaggi ed automobili.

Dalla base limonese ogni giorno prenderà avvio la tappa programmata dagli organizzatori, con escursioni che affronteranno con ritmi rilassati le strade costiere e dell’entroterra, toccando numerosissime località note e meno note del territorio delle tre provincie gardesane. In questo modo, drivers e navigatori potranno ammirare sia i luoghi celebri della movida gardesana sia i punti più segreti del territorio, lontani dalle trafficate arterie stradali principali del perimetro benacense. Tra strade di campagna, visite a cantine e frantoi, e soste in scenografiche piazze, al cospetto dei luoghi della storia e della cultura, la carovana di quattro ruote classiche costituirà un’attrattiva straordinaria anche per i residenti e i turisti, che in questo eccezionale prolungamento della stagione estiva 2015 sono particolarmente numerosi. Partendo da questi presupposti, la Gardasee Klassik metterà in scena uno spettacolo straordinario, negli ultimi giorni di settembre, riportando sul lago un pezzo della nobile storia dell’automobile.

Pur trattandosi di una “prima assoluta”, la manifestazione potrà contare sull’enorme know-how maturato dall’ADAC Nordrhein e V. nel campo dell’automobilismo sportivo e sulla scena delle auto d’epoca. Questo ente è infatti l’organizzatore di numerosi eventi motoristici di fama internazionale, non ultimo il tradizionale appuntamento della 24 Ore del Nürburgring, che attira ogni anno oltre centomila spettatori.

Per Garda Unico e per i consorzi Lago di Garda Lombardia, Garda Veneto e In Garda Trentino la Gardasee Klassik rappresenta dunque l’ennesima dimostrazione dell’efficacia di un’azione congiunta per la promozione dell’intera regione gardesana. L’apporto positivo che potrà dare questo evento, in termini d’immagine e di promozione, è confermato dalla risonanza che l’iniziativa sta ottenendo su giornali e televisioni internazionale, anche grazie all’apporto garantito dall’autorevole partner organizzatore, l’ADAC Nordrhein e.V.

Alcune delle auto partecipanti in esposizione sul lungolago di Limone.

Presentazione della Gardasee Klassik di Peter Meyer, Presidente ADAC Nordrhein e.V.

La conservazione e la manutenzione del patrimonio tecnico è sempre stata uno degli obiettivi principali dell’ADAC Nordrhein e V. Di conseguenza, favoriamo ed incoraggiamo con assistenza e consigli tutte le iniziative dedicate alle automobili e ai motocicli d’epoca. Tra i servizi che offriamo agli associati fa parte naturalmente anche un’ampia offerta turistica per i possessori e guidatori di veicoli storici, che apprezzano la piacevole sensazione di viaggiare attraverso bellissimi paesaggi.

Il lago di Garda da oltre 50 anni rappresenta la porta turistica d’Italia, una delle zone più amate. Con l’automobile è possibile conoscere questa magnifica regione posta a sud delle Alpi e caratterizzata da una florida vegetazione mediterranea. Ricco di oliveti, limonaie e vigneti, questo suggestivo paesaggio e i suoi luoghi storici sono il luogo ideale per la Gardasee Klassik dell’ADAC Nordrhein e V. La buona cooperazione con le Amministrazioni e Consorzi Locali, oltre che con gli Uffici del Turismo delle tre province che si affacciano sul Garda garantiscono ai partecipanti di poter godere le bellezze del lago più bello d’Italia e del suo meraviglioso entroterra, in cui le attrazioni culturali e storiche si affiancheranno alle prelibatezze enogastronomiche.

Località di partenza e punto d’arrivo della prima edizione della Gardasee Klassik è Limone sul Garda. In questa località, a fine settembre, il clima mediterraneo è particolarmente mite e quindi questo è il momento ideale per il nostro tour di auto classiche intorno al lago di Garda. Non Vedo l’ora di dare il benvenuto qui a tutti i partecipanti della Gardasee Klassik.

Il presidente ADAC Nordrhein e.V., Peter Meyer.

Dal giornale Gardasee Klassik 2015

Le strade e stradine meravigliosamente curve intorno al lago di Garda sono il luogo ideale per l’escursionismo classico. In questi luoghi è possibile viaggiare con il naso al vento per un paio d’ore in una classica cabriolet. Questo è naturalmente lo stile dell’automobilista vintage – sia che si trovi al volante di una Volvo P1800 S, di una Jaguar XK o di un’Alfa Romeo Spider. Ogni driver conosce la propria vettura. E chi ha la padronanza perfetta del suo veicolo, ha più tempo da dedicare al bellissimo contesto in un cui guida. Perché i quattro giorni di viaggio sono mutevoli, affascinanti, semplicemente bellissimi.

Intervista con Albert Kockelmann ideatore della Gardasee Klassik e esperto di auto d‘epoca

Signor Kockelmann, Lei è l’ideatore di queste famose passeggiate con veicoli storici e classici. Quando e come Le è venuta questa idea interessante?

Albert Kockelmann: Nel 2001 ero in vacanza sul lago di Garda e stavo guidando un’auto d’epoca sulla Gardesana. La strada era così confortevole e priva di stress che ho potuto ammirare i magnifici paesaggi, ricchi di panorami maestosi e impressionanti, che fanno del Garda il lago più bello d’Europa. Mi è piaciuto così tanto l’idea di un evento “escursionismo sportivo vintage” è nato spontaneamente.

Questo significa che il lago di Garda può essere la culla delle passeggiate in auto d’epoca?

Albert Kockelmann: Sì, esattamente. Ho presentato il progetto all’ex presidente di ADAC e attuale Presidente del Club Regionale Nordrhein e V., signor Peter Meyer, che l’ha trovato ottimo e mi ha incaricato personalmente dell’organizzazione. Il nostro motto sarà “il piacere richiede tempo”, a significare che è bellissimo poter conoscere ed apprezzare il lago con i tempi rilassati di un’escursione al volante di un’auto d’epoca. I nostri percorsi attraversano paesaggi unici e ammirevoli, non tralasciano l’esplorazione della storia e della cultura del Garda. Inoltre non mancherà il capitolo dedicato alla cucina ed alle cantine vitivinicole, con la degustazione di specialità tipiche regionali.

Quindi il Lago di Garda sarà la location ideale per questo raffinato tour d’antan di fine settembre.

Albert Kockelmann: Proprio così. Il Lago di Garda, luminoso cristallo azzurro è in assoluto lo scenario migliore per la nostra manifestazione. Con il suo piacevole clima mediterraneo ci inviterà a sognare, nello stile della Dolce Vita, dove il gusto italiano per la vita trova la massima ispirazione.

Ieri a Limone la presentazione dell’evento.

Scarica qui i percorsi delle singole tappe:

Tappa 1 26 Settembre

Tappa 2 27 Settembre

Tappa 3 28 Settembre

Tappa 4 29 Settembre

Share
Published by
GardaPost