De hortorum cultura

SALÒ – Venerdì 23 a Salò una riflessione sulle celebrazioni, recentemente concluse, dedicate al 450° anniversario della fondazione dell’Ateneo di Salò.

Appuntamento alle17.30 nella la Sala Provveditori, in municipio.

Aprirà la serata la presentazione della ristampa anastatica, con  traduzione e  commento di Riccardo Sessa, del “De hortorum cultura e altre opere” di Giuseppe Milio Voltolina, fondatore dell’Accademia degli Unanimi, la cui opera, dal 1810, continua nell’Ateneo stesso. Con il prof. Sessa dibatterà Pino Mongiello, Presidente dell’Ateneo.

Seguiranno, introdotte da Tonino Zana, alcune conversazioni sulle proposte di strategie che, ispirandosi all’opera meritoria delle personalità che nei secoli  hanno collaborato all’Ateneo, tendano a continuarne il compito di promozione e divulgazione della cultura anche attraverso i mezzi che le tecnologie pongono a disposizione dell’uomo di oggi:

– “Istituzioni culturali e scolastiche sul territorio: dinamiche di coinvolgimento delle giovani generazioni” è il tema che affronterà  Marco Basile, vice preside del Liceo E. Fermi di Salò;

– Alberto Pelizzari, Consigliere di Banca Valsabbina, sostenitrice dell’Ateneo, parlerà su “Mecenatismo moderno, pratico ed efficace”;

– Vittorio Lanzani, direttore di Numerica, illustrerà i metodi di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione e divulgazione della cultura contemporanea attraverso le numerose risorse offerte dalla tecnologia.

A completamento della serata Bruno Noris leggerà brani tratti da “De hortorum cultura” e  reciterà testi di Diamante Medaglia Faini, poetessa valsabbina membro dell’Ateneo nel XVIII secolo.

Share
Published by
GardaPost