Feralpi e Juve regine di novembre

SALÒ – Fra le 96 squadre che militano dalla Serie A alla Lega Pro, solo Feralpi e Juventus hanno fatto bottino pieno nel mese di novembre: 4 vittorie su 4 per i leoni del Garda, 3 su 3 per i bianconeri.

È quanto emerge da una ricerca svolta da FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano.

Negli impegni di campionato affrontati fra il primo ed il 31 novembre 2015, 4 per i verdazzurri e 3 per i bianconeri, Feralpi Salò e Juventus hanno raccolto solo vittorie, viaggiando pertanto alla media di 3,00 punti/partita.

Alle loro spalle, in un’ipotetica top ten (allargata), trovano spazio Napoli, Alessandria, Bari, Tuttocuoio 1957 e Crotone con una media punti/partita pari a 2,50; Novara, Catanzaro, Casertana e Cagliari, invece, con 2,40. Dalla parte opposta della classifica, ferma a quota zero, e quindi con solo sconfitte in curriculum la Lupa Castelli Romani, formazione militante (nonché fanalino di coda) nel girone C di Lega Pro.

Singolari le somiglianze fra i percorsi e le situazioni di Juventus e Feralpi Salò. I bianconeri all’undicesima giornata di campionato erano distanti dalla vetta della classifica di ben 9 punti, adesso ne hanno rosicchiati 2 ed il Napoli, nuova capolista dopo il big match contro l’Inter, è a +7. Il filotto di 4 successi (ben tre col punteggio di 2-1) ha permesso ai verdazzurri di accorciare le distanze dalla prima in classifica, il Cittadella, passando dal -8 del nono turno al -2 di adesso.

Qualche curiosità. Due squadre, delle 96 prese in considerazione, non hanno segnato una volta a novembre: Pro Patria e Renate, entrambe in Lega Pro. Le migliori difese, invece, risultano quelle di Juventus, Napoli e Torino in Serie A, oltre al Novara in Serie B. Per tutte e quattro le compagini citate contiamo 1 gol al passivo.

Fonte dati www.footstats.it.

Share
Published by
GardaPost