Il bilancio spiegato ai cittadini

RIVA DEL GARDA – Giovedì 28 gennaio serata di presentazione pubblica del bilancio di previsione 2016. Sindaco, Giunta e funzionari illustrano ai cittadini come sono stanziate le risorse pubbliche.

Il Bilancio di previsione ha il compito di dare autorizzazione all’inizio di ogni anno delle spese che l’Amministrazione potrà sostenere, garantendo le adeguate coperture finanziarie attraverso la programmazione delle entrate; è quindi lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi per l’anno successivo, sulla base del programma di governo e valutando le necessità della città.

“Il bilancio, predisposto in via preliminare dalla Giunta e deliberato dal Consiglio comunale – spiegano in municipio a Riva del Garda -, per la sua rilevanza merita l’attenzione della cittadinanza e la massima partecipazione, che si vuole incentivare per mezzo di una serata di presentazione pubblica, giovedì 28 gennaio nella sala del Pernone a Varone con inizio alle ore 20″.

Oltre al sindaco Adalberto Mosaner, saranno presenti gli assessori, ognuno dei quali illustrerà le opere pubbliche e i servizi che saranno destinatari di risorse pubbliche, e i funzionari comunali competenti.

Oltre al Bilancio di previsione per l’anno 2016, sarà illustrato il Bilancio di previsione pluriennale 2016-2018. Entrambi i documenti contabili saranno prossimamente sottoposti al vaglio del Consiglio comunale, chiamato a votare la relativa delibera di approvazione.

Share
Published by
GardaPost