Salò, centro tennis targato Canottieri

SALÒ – La Società Canottieri Garda di Salò si è aggiudicata la gara per la gestione del centro tennis comunale di via Montessori. Attività al via domenica 31 gennaio. Ecco tutte le novità.

Nuoto, vela, canottaggio, fitness ed ora anche tennis. La storica Società Canottieri Garda (www.canottierigarda.it), guidata dal presidente Giorgio Bolla e dal vice Marco Maroni, consolida il proprio ruolo di punto di riferimento per la pratica sportiva a Salò e dintorni aggiudicandosi, per dieci anni, anche la gestione del centro tennis comunale di via Montessori.

La nuova conduzione farà il suo esordio domenica 31 gennaio, con la riapertura del complesso tennistico che si sviluppa su un’area di 6.880 mq e in cui si trovano 4 campi regolamentari in terra battuta (di cui 2 con palloni aerostatici di copertura) e una club house di 250 mq.

L’affidamento del Comune alla Canottieri premia un’offerta tecnico-gestionale che contempla numerosi investimenti strutturali e proposte innovative, per un salto di qualità dell’impianto. La Canottieri ha proposto un canone annuo di 1.200 euro e investimenti per circa 150mila euro (81mila per opere edili ed impiantistiche obbligatorie e migliorative; 44mila per il rifacimento di due campi e migliorie dei percorsi esterni; 23mila per arredi e complementi spogliatoi, bar, cucina e spazi esterni).

Interventi che troveranno attuazione per la quasi totalità in tempi brevissimi. Il piano delle manutenzioni prevede tra l’altro il rifacimento immediato di due campi in terra rossa sintetica con tecnologia Redplus, già installata al Foro Italico di Roma, a Montecarlo e all’accademia Mouratoglu (allenatore, tra i tanti, anche di Serena Williams).

Il progetto Canottieri contempla inoltre la creazione di un’area giochi per bambini e di un percorso vita, la riqualificazione della club house, il rifacimento di docce e spogliatoi. Il centro tennis sarà aperto tutto l’anno (tranne Natale, Capodanno e Pasqua) dalle 8 alle 24.

Quanto alle tariffe sono previste convenzioni e agevolazioni per residenti, per chi utilizza le fasce orario di scarsa affluenza (nel periodo invernale 8-11 e 14-17), per gli associati under 12 e over 60, per chi si reca al polo tennistico con mezzi sostenibili (auto elettrica, bici, a piedi).

Le tariffe

Singolo scoperto (6 euro tesserato non residente, 4.50 tesserato residente, 7.50 non tesserato non residente, 5.50 non tesserato residente)

Doppio scoperto (3.50 euro tesserato non residente, 2.50 tesserato residente, 4.50 non tesserato non residente, 3.50 non tesserato residente)

Singolo coperto (10 euro tesserato non residente, 7.50 tesserato residente, 11.50 non tesserato non residente, 8.50 non tesserato residente)

Doppio coperto (5.50 euro tesserato non residente, 4 tesserato residente, 6.50 non tesserato non residente, 5 non tesserato residente)

Il tecnico nazionale Alberto Paris è il direttore tecnico della scuola tennis, che proporrà diversi programmi per livello di gioco ed età (mini tennis, specializzazione, perfezionamento, preagonistica, agonistica, stage). Previste iniziative per il tennis per la terza età, gioco sport estivo per bambini dai 4 ai 12 anni, noleggio e vendita attrezzatura, servizio di accordatura, servizio di mental coach, servizio di video analisi (per osservare in slow motion i propri gesti tecnici e correggerli assieme ad un tecnico), laboratori di prevenzione ed educazione alla salute, servizio wi-fi, prenotazioni online dei campi, ristorante a km zero.

Il centro intende diventare un centro di riferimento per quanto riguarda la proposta sportiva per soggetti diversamente abili. Base del progetto la competenza formativa di 4 maestri dello staff di Alberto Paris, in possesso di una certificazione federale Wheel Chair Tennis per l’insegnamento ad atleti in carrozzina.

La proposta della Canottieri contempla anche diverse iniziative per vivacizzare il centro: tornei di triplo, con racchette di legno, con padelle da cucina, di calcio-tennis, beach-tennis e badminton, fino alla 24 ore di tennis.

Leggiamo inoltre nella proposta della società sportiva salodiana: La Canottieri rifiuta categoricamente ogni dispositivo o attività concernente il gioco d’azzardo. Niente “macchinette”, dunque, al centro tennis.

Per quanto riguarda gli eventi agonistici la Canottieri intende ripristinare il Torneo internazionale Nation Cup-Lampo Trophy, torneo a squadre per nazioni, di spessore internazionale che richiama i migliori giovani tennisti del mondo.

Share
Published by
GardaPost