Vittoriale, le sorti della bellezza

GARDONE RIVIERA – Il 4 e 5 marzo il Vittoriale presenta il suo ennesimo tributo alla bellezza: si aprono nuove porzioni del parco, si accolgono nuove opere d’arte, si celebrerà l’unione tra cultura con Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino.

«La fortuna d’Italia è inseparabile dalle sorti della Bellezza, di cui ella è madre». Così ha scritto più volte Gabriele d’Annunzio, anche nel Fuoco.

«Le sue parole – dice Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani – sono un’indicazione per noi, tanto più oggi. La bellezza viene attaccata e distrutta da chi, negando la storia, assalta presente e futuro. Per questo il Vittoriale aumenta il suo impegno civile tanto nella conservazione della storia quanto nella crescita della bellezza. Riapriremo ancora una parte delle Vallette, ammireremo i lussureggianti dipinti di Antonio Saliola e l’opera di Gian Marco Montesano, ascolteremo, nel canzoniere grecanico salentino di Erri De Luca, un’antica unione fra culture, che se ne arricchiscono a vicenda.

Perché la bellezza arricchisce se stessa, oltre a tutti noi. Ne è prova ulteriore la donazione di 3000 carte dannunziane fatta da Martino Zanetti – che festeggeremo – e che ha portato a nuove acquisizioni. Ne è prova anche la crescita di GardaMusei, che a pochi mesi dalla propria nascita festeggerà quella di un suo festival, sviluppo di Vittoriale Tener-a-mente. Cresci, bellezza, cresci».

Il programma

Venerdì 4 marzo

Ore 18.00 Villa Mirabella: Inaugurazione mostra «Che fai tu, luna, in ciel nei quadri di Saliola?» di Antonio Saliola

Ore 19.00 Giardino di Villa Mirabella Aperitivo“Alimenti in movimento e Ars bibendi” a cura dell’Istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera

Ore 21.00 Auditorium Concerto Erri De Luca e Canzoniere Grecanico Salentino (L’ingresso al concerto sarà consentito solo a coloro in possesso del biglietto. Lo spettacolo è a pagamento). Altri info qui.

Sabato 5 marzo 2016

Ore 10.45 Piazzetta Dalmata Alzabandiera

A seguire in Auditorium: Il 2015 del Vittoriale e di GardaMusei, presentazione iniziative 2016; Archivi e Biblioteca del Vittoriale, nuove acquisizioni e iniziative editoriali.

La “Riconquista del Vittoriale”: l’apertura del nuovo percorso delle Vallette, la nuova segnaletica del Parco, l’illuminazione notturna

Presentazione Festival Vittoriale e GardaMusei Tener-a-mente 2016

Ore 13.00 Giardino di Villa Mirabella Aperitivo“Alimenti in movimento e Ars bibendi” a cura dell’Istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera.

Info: www.vittoriale.it

Share
Published by
GardaPost