Bvg Trail, la carica degli 820

ALTO GARDA – E’ il momento di correre. Ora contano solo le gambe, il fiato, la volontà, la resistenza psicofisica. Sabato 9 aprile 820 atleti al via della terza edizione della BVG Trail.

Gli iscritti a questa edizione, la terza, sono 820, tra partecipanti alla BVG Trail, alla BVG Marathon e alla BVG Run. Non mancano i nomi di spicco dell’ultra trail, come Luca Carrara, Giuliano Cavallo, Cheraz Davide, Cinzia Bertasa.

Importante la presenza straniera: i più numerosi sono i tedeschi, ben rappresentata anche l’Ungheria, con atleti di fama. Presenti runner di 14 nazionalità, tra cui anche un’americana e una venezuelana. Poi ci sono atleti di Austria, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Lettonia, Svizzera…

C’è grande fermento su tutta la riviera per l’organizzazione che coinvolge un piccolo esercito di circa 350 volontari che saranno impegnati sul percorso dalle 5 del mattino fino alle 24, per segnalare il percorso, organizzare la gara, gestire i ristori, e controllare che tutto proceda in sicurezza e al meglio.

Dal punto di vista tecnico la gara proporrà gli stessi percorsi del 2015, disegnati su tre distanze: la Bvg Trail di 75 km e 4350 m di dislivello con partenza alle 7 da Salò e arrivo a Limone (lo scorso anno il primo classificato, Matteo Lucchese, li percorse in 8 ore, 2 minuti e 6 secondi!); la Marathon+ di 50 km con start alle 12.30 da Bogliaco e arrivo a Limone; la Run di 25 km da Salò (start alle 8) a Bogliaco, pensata per attirare chi normalmente corre su strada ma sente il richiamo dell’off road.

Per i partecipanti l’aspetto sportivo e agonistico sarà l’unica cosa che conta, ma la Bvg è anche una grande celebrazione del territorio altogardesano e dei suoi paesaggi, una festa della gente e delle associazioni sportive del territorio che va da Salò a Limone, che sabato 9 si mobiliteranno in massa per supportare l’evento e garantiranno la presenza di più di 300 volontari sul percorso.

Info: www.bvgtrail.it

Paesaggi da sogno lungo il percorso della BVG.
Il passaggio di due atleti a Tremosine in una delle passate edizioni.
Un atleta impegnato nella Bvg Trail edizione 2014.

 

Share
Published by
GardaPost