Viabilità: un incontro pubblico

RIVA DEL GARDA – Ha preso avvio il procedimento di consultazione sul progetto preliminare per un nuovo collegamento stradale tra passo San Giovanni e la località «Cretaccio», per il quale si tiene martedì 3 maggio un incontro pubblico.

Appuntamento nella sala della Comunità in via Rosmini, a Riva del Garda, presenti l’assessore Mauro Gilmozzi e i funzionari provinciali. L’inizio è alle ore 18. La cittadinanza è invitata.

Si tratterà di un momento importante di partecipazione attiva da parte della cittadinanza nonché di concertazione della nuova opera pubblica con le Amministrazioni comunali e le associazioni locali.La proposta tecnica comprende due diverse ipotesi di tracciato che si differenziano per la posizione e la tipologia della intersezione con la statale 240 in località passo San Giovanni e per l’andamento plani-altimetrico della galleria di by-pass dell’abitato di Nago.

Il progetto preliminare e lo studio preliminare ambientale sono pubblicati sul sito del Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali della Provincia (www.valutazioneambientale.provincia.tn.it), nella sezione “Procedure di consultazione preliminare (scoping)”. La relazione preliminare ambientale analizza gli impatti potenziali sulle seguenti componenti e fattori ambientali: atmosfera, rumore suolo e sottosuolo ambiente idrico, flora, fauna ed ecosistemi e paesaggio e beni culturali. Il progetto ricade parzialmente nel Sito di importanza comunitaria IT3120079 denominato “Lago di Loppio”.

Chiunque può presentare osservazioni, entro 20 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sull’albo elettronico della Provincia, e dunque entro il 9 maggio 2016, al Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali secondo le seguenti modalità:

– in forma scritta, con invio per posta al Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali della Provincia o consegna diretta a mano presso gli uffici, all’indirizzo Provincia autonoma di Trento, Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali, Ufficio per le valutazioni ambientali, via Mantova 16, 38122 Trento;

– in forma digitale, con invio per posta elettronica al Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali della Provincia (secondo le indicazioni riportate sul portale della Provincia) all’indirizzo uff.valamb@pec.provincia.tn.it.

Il procedimento di consultazione preliminare è uno strumento previsto dalla vigente normativa in materia di valutazione dell’impatto ambientale (art. 6 della legge provinciale 17 settembre 2013, n. 19), allo scopo di acquisire tutte le ossrvazioni utili a definire gli elementi essenziali per la redazione del progetto definitivo e dello studio di impatto ambientale, da sottoporre successivamente al procedimento di VIA (valutazione d’impatto ambientale).

Share
Published by
GardaPost