Gardalonga, ecco la festa del remo

MADERNO – Oggi e domani, sabato 7 e domenica 8, weekend dedicato allo sport del remo a Toscolano Maderno con la Gardalonga e il Campionato Italiano Dragonboat 5000mt.

La Gardalonga è una manifestazione remiera che si svolge a Toscolano Maderno tutti gli anni, la seconda domenica di maggio. La gara è aperta a qualsiasi tipo di imbarcazione a remi, si va dalle bisse del Garda (tipiche barche locali), alle canoe, iole, baleniere, fino alle imbarcazioni più insolite come il dragonboat. Ogni anno molti sono gli atleti agonisti e amatori che vi partecipano; sempre più sono le iscrizioni provenienti dall’estero.

La gara prevede la scelta tra due percorsi: la “Gardalonga” e la “Gardacorta”, rispettivamente di 25 e 12 km.

Gardalonga
La partenza avviene nel golfo di Maderno; da qui le barche costeggiando la sponda, raggiungono i porticcioli di Gardone Riviera e Salò, quindi puntando la prua verso est raggiungono la frazione di Portese, per poi arrivare all’isola del Garda (unica del suo genere per la folta e variopinta vegetazione). Circumnavigando l’isola, si fa ritorno a Maderno percorrendo il percorso all’inverso: Portese-Salò-Gardone Riviera – Maderno.

Gardacorta
La partenza avviene nel golfo di Maderno; da qui le barche costeggiando la sponda, raggiungono i porticcioli di Gardone Riviera e Salò, per poi ritornare a Maderno.

Programma Sabato 7 Maggio

dalle ore 17.00 Campionato Italiano Dragonboat 5000mt

Programma Domenica 8 Maggio
8:00 – 8:30 accrediti gardalonga
9:30 briefing gardalonga
10:00 partenza Gardalonga
10:40 partenza Campionati Italiani Dragonboat 5000mt
a seguire premiazioni Campionati Italiani e Gardalonga

Info: www.gardalonga.it

Share
Published by
GardaPost