Il mandolino meraviglioso

GARDONE RIVIERA – Giovedi 2 giugno alle 21,15 nella chiesa di San Martino, a Tresnico di Gardone Riviera, concerto “Il mandolino meraviglioso” con l’Ensemble Bartolomeo Bortolazzi.

E’ il terzo concerto della quarta rassegna “I Suoni e Sapori del Garda”, la serie dei sedici concerti nel circuito dei Comuni del Garda, organizzata in collaborazione con la Comunità del Garda e il comune di Gardone Riviera e promossa da Brixia Symphony Orchestra.

Protagonista della serata un ensemble di strumenti a pizzico (mandolino, mandola, mandoloncello Ugo Orlandi, Camilla Finardi, Giacomo Giabelli, Luca Mancuso, An Tu Ahn Auriemma, chitarra Luisella Conter, Alberto Orsi) guidato da Ugo Orlandi.

Il programma musicale lascia libero spazio al repertorio per questa formazione dal particolare colore espressivo, che godette di grande fortuna nei secoli scorsi: in particolare, nel programma musicale figurano alcune autentiche rarità dalle composizioni di Bartolomeo Bortolazzi, celebre virtuoso e autore per mandolino dell’Ottocento originario di Toscolano Maderno (Tema con variazioni dalla Bella Molinara di Paisiello, Tema e variazioni dalla Follia, duo dal balletto Il Fantasma), ma anche di Paolo Chimeri, pianista e compositore originario di Lonato, che si cimentò a sua volta in questo genere (Heures sombres, il Cavalier servente per ensemble a pizzico). A questi autori, celebri virtuosi del loro tempo, che trasportarono nelle loro composizioni il sapore e il colore del Lago di Garda, e a completamento del ricco programma, si affiancano brani di Eugenio Giudici, Luigi Mozzani, del contemporaneo bresciano Claudio Mandonico e  una trascrizione da Arcangelo Corelli.

L’ingresso è libero.

Ugo Orlandi docente di mandolino al Conservatorio  di Milano, bresciano uno dei più autorevoli interpreti del suo strumento, si dedica  alla ricerca musicologica,  approfondendo il repertorio storico. Con Claudio Scimone ed i “Solisti Veneti” ha effettuato tournées in tutto il mondo partecipando ai Festivals di Salisburgo, Montreaux, Edimburgo, “Mostly Mozart” a New York, “Le Prestige de la Musique” a Parigi. Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philharmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado. Ha curato innumerevoli  pubblicazioni sulla materia (“ Il Periodo d’oro del mandolino’,’Mandolin Memories’, ‘Il mandolino a Brescia’, il volume sulle sonate per mandolino di Domenico Scarlatti per le Ed. Berben di Ancona e la collana ‘il mandolino’ per Ut Orpheus di Bologna).

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=HxBcO4DLaGc”]

Share
Published by
GardaPost