Bisse in acqua a Sirmione

SIRMIONE – Oggi, sabato 18, seconda regate del palio remiero delle bisse. La manifestazione a paertire dalle 17.30 sul lungolago.

Dopo la Festa dello sport, Sirmione si prepara ad accogliere la seconda tappa del campionato delle bisse. Sabato 18 giugno a partire dalle 17.30 sul lungolago G.Diaz si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Sirmione, la seconda regata della “Bandiera del Lago 2016”.

Sirmione è stato tra i primi paesi, assieme a Bardolino, Garda, Gargnano e Lazise, a sostenere e a portare avanti questa competizione, che nasce dalla tradizione veneziana ed è stata tramandata alle genti del nostro lago. La storia delle Bisse di Sirmione risale al 1970, quando per la prima volta partecipò al Campionato della Bandiera del lago.

Dopo la prima regata di Torri del Benaco, lo scorso 11 giugno, a Sirmione si sfideranno 17 equipaggi maschili che gareggeranno per il trofeo “Bandiera del Lago” e 6 equipaggi femminili che si contenderanno la “Coppa del Garda”. Ci saranno quindi tre batterie maschili e una femminile. Sirmione, con la sua imbarcazione denominata “Grifone” come il simbolo della cittadina, gareggerà nella batteria d’eccellenza avendo superato le qualificazioni che si sono svolte a Torri nella prima regata.

L’arrivo di equipaggi e imbarcazioni è previsto alle 17.30. Il ricco programma della serata prevede alle 18 la riunione del consiglio di regata a Palazzo Callas e alle 19.30 la sfilata a terra per le vie del centro storico degli equipaggi accompagnati dal gruppo sbandieratori.  Alle 20.15 si svolgerà la sfilata in acqua e al termine, alle ore 20.45 circa, si darà l’avvio alla competizione che terminerà alle 22.30 con le premiazioni in Piazzale Porto.

La prima batteria in gara sarà quella femminile per poi procedere con le batterie maschili C e B, e concludere con la  batteria d’eccellenza A, ovvero quella che comprende le pretendenti alla Bandiera del Lago.

Alla manifestazione parteciperà il campione olimpionico Antonio Rossi, già campione olimpico e mondiale di kayak e assessore allo sport della Regione Lombardia.

Il mese di giugno proseguirà con altri eventi sportivi: sabato 25 dalle 16 in piazzale Porto si disputerà la quinta edizione di “Garmin TriO Sirmione”, gara internazionale di Triathlon; per l’occasione saranno organizzati talk show e momenti di spettacolo con ospiti d’onore come il nuotatore italiano Emiliano Brembilla e il ciclista Alessandro Ballan, già campione del mondo.

Domenica 26 giugno dalle 9.30 in piazzale Porto “TriO Clock”, altro momento di sport ed emozioni, con la gara di nuoto in acque libere attorno all’isola di Sirmione. Mentre il Giro del lago in kayak – VI circuito di 89 miglia farà tappa alle 11.45 nella Spiaggia delle muse.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.legabissedelgarda.org

Share
Published by
GardaPost