I Concerti per pianoforte ed orchestra di Chopin

RIVA DEL GARDA – Mercoledì 22 giugno i due Concerti per pianoforte ed orchestra di Chopin nel Cortile della Rocca di Riva.

Non aveva ancora 20 anni Chopin quando la sua penna tracciò sul pentagramma quei due capolavori che sono i Concerti per pianoforte ed orchestra. Il giovane polacco, che sarebbe presto diventato l’artista osannato dalla società parigina e reputato dai posteri il più mirabile cantore del pianoforte, viveva ancora a Varsavia prima del 1830 e ricolmò queste due opere con la sua natura lirica e sentimentale.

Il Conservatorio Bonporti offre l’opportunità di godere dell’ascolto di entrambe queste due intense composizioni con un concerto nel Cortile della Rocca di Riva del Garda (in caso di maltempo presso l’Auditorium del Bonporti in Largo Marconi) ad ore 21.00 il prossimo mercoledì 22 giugno 2016. Interpreti al pianoforte per ciascuno dei due Concerti chopiniani sono Mario Coppola, docente presso il conservatorio trentino, e la sua alieva Ludovica De Bernardo, vincitrice del Primo Premio al Concorso Internazionale Pianistico “G. Martucci” di Novara.

Ad accompagnare i due solisti, presentando i Concerti nella versione per pianoforte e quartetto d’archi realizzata dallo stesso Chopin, sarà l’Ensemble del Conservatorio Bonporti, composto da Katalin Peli/Cristina Giovannini al violino, Silvia Anaclerio alla viola, Margherita Guarino al violoncello e Massimiliano Rizzoli al contrabbasso.

L’ingresso è libero e gratuito.

Foto sopra: l’unica fotografia conosciuta di Fryderyk Chopin del 1849, attribuita a Louis-Auguste Bisson.

Mario Coppola e Ludovica De Bernardo.

Share
Published by
GardaPost