Concerto in cantoria a Morgnaga

GARDONE RIVIERA – Domenica 26 giugno alle 21,15, nella chiesa di Morgnaga concerto barocco con il trombettista Alberto Frugoni e l’organista Stefano Canazza.

Nella bella chiesa di Sant‘Antonio Abateavrà luogo l’ottavo concerto del Quarto festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” organizzato  in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gardone Riviera, la Strada dei Vini e dei Sapori  e la Parrocchia, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.

Protagonisti della serata due interpreti prestigiosi, il trombettista Alberto Frugoni e l’organista Stefano Canazza (foto sopra), impegnati in un denso programma in grado di delineare perfettamente le capacità espressive della formazione.

In particolare verrà utilizzato il pregiato organo della chiesa, costruito da mano anonima ma dotato di canne originali Antegnati e risalente al 1700. Ubicato in cantoria e restaurato nel 2010 da Inzoli di Crema è a trasmissione meccanica.

Il programma musicale, costruito appositamente intorno alle possibilità espressive dello strumento,  è squisitamente barocco e si porta da G. Telemann (Sonata in Re) a B. Marcello (Fuga), T. Albinoni (Concerto in re minore), B. Pasquini (Variazioni capricciose), per concludere con Haendel, Galuppi e Tartini.  Al termine del concerto, degustazione offerta dalla Cantina Ca’ Maiol di Desenzano del Garda. L’ingresso è libero.

Alberto Frugoni si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Brescia, iniziando la sua carriera artistica presso l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano.  Prima tromba dell’Orchestra dell’Arena di Verona nel 1980 h a collaborato con numerose orchestre (La Fenice di Venezia, I Pomeriggi musicali, I Filarmonici di Verona, La Filarmonia di Udine, L’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano etc.), in qualità di prima tromba. Attualmente si dedica soprattutto all’attività concertistica come solista, esibendosi nelle più prestigiose rassegne concertistiche. Da parecchi anni si dedica anche alla musica strumentale del periodo barocco utilizzando la tromba naturale. Ha realizzato numerose incisioni discografiche come solista ed in gruppi cameristici per le case discografiche Naxos, Dynamic, Raimbow, Marcophon , Amadeus, Velut Luna. È titolare della cattedra di tromba presso il   Conservatorio Dall’Abaco di Verona.

Stefano Canazza organista, clavicembalista e compositore,  presso i Conservatori di Verona e Brescia. Si dedica all’attività concertistica tenendo concerti per importanti Festival e Rassegne internazionali in Italia e all’estero (Francia, Belgio. Germania, ecc.). Ottiene giudizi positivi frequentando Corsi e Accademie nazionali e internazionali di perfezionamento, tenuti da maestri di fama mondiale: G.Litaize, M.Radulescu, D.Oberdorfer, B.Leighton e J.Essl per l’improvvisazione. E’ attivo come compositore ed è titolare di Elementi di Composizione presso il Conservatorio di Verona.

L’antica chiesa di Sant’Antonio Abate, a Morgnaga, frazione di Gardone Riviera.
Share
Published by
GardaPost