News dai comuni

Acque vietate ai motori, il bagno è sicuro

TOSCOLANO MADERNO – Le acque antistanti le spiagge della Riva Granda, del Vialone (Toscolano) e del Lido Azzurro (Maderno) saranno interdette alla navigazione e riservate esclusivamente alla balneazione.

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno, l’Autorità di Bacino dei Laghi di Garda ed Idro (www.consorziogardaidro.it) grazie ad un cofinanziamento Regionale poserà al largo delle spiagge della Riva Granda, del Vialone (Toscolano) e del Lido Azzurro (Maderno) una serie di boe, volte a definire il perimetro delle acque interdette alla navigazione di natanti a motore, che verrà poi formalizzata per il tramite di apposita delibera.

Trattasi di boe gialle dal volume di 30 litri (alte 64cm e dal diametro di 40cm), che saranno posate ad una distanza indicativa fra i 35 ed i 45 metri dalla riva, una ogni 25/30 metri circa. Alla spiaggia di Maderno le boe posate saranno 7 e copriranno un fronte di circa 150metri, così come alla spiaggia di Toscolano della Riva Granda (zona Villa Romana); alla spiaggia del Vialone invece le boe posate saranno 9 e copriranno più di 200 metri di spazio acqueo.

Tale soluzione, già felicemente sperimentata alla Baia del Vento di San Felice ed ora a Desenzano, oltre ad incrementare la generale tutela dei bagnanti, mira a rendere gli spazi d’acqua antistanti alle spiagge più idonei alla pratica del nuoto in acque libere.

Proprio nei pressi della spiaggia di Maderno dall’anno scorso ha ripreso a “toccar terra” la manifestazione della Traversata del Lago a nuoto XGardaSwim – Torri del Benaco – Maderno, la cui “risurrezione” è imputabile alla forte motivazione di un gruppo di Madernesi sostenuti dal Comune. E’ per l’appunto obbiettivo dell’Amministrazione di Toscolano Maderno quello di avere le boe posate entro il 9 di luglio, quando  a Maderno approderanno i nuotatori provenienti da Torri del Benaco.

I lavori per la posa delle boe dovrebbero iniziare e concludersi in una settimana, condizioni meteo permettendo, a partire da oggi.

Con la realizzazione di uno spazio acque sicuro d’innanzi alle spiagge, prosegue dunque l’attività promossa per qualificare il territorio di Toscolano Maderno in chiave sportiva.

La spiaggia attrezzata del Lido Azzurro, a Maderno.

Il trampolino del Lido

In vista della posa delle boe sarà infine definitivamente rimossa la piattaforma sulla quale sorgeva il trampolino “del Lido”, inaccessibile da quando è stata rimossa dal concessionario la scaletta di accesso poiché divenuta pericoloso a causa delle notevoli escursioni dei livelli del Garda.

Share
Published by
GardaPost