News dai comuni

A Cisano riapre l’Alter Bar

SAN FELICE – Domenica 3 luglio si inaugurerà l’Alter Bar, quinta edizione dell’innovativo progetto sociale che coinvolge persone con disabilità e difficoltà.

La Fondazione Cominelli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Felice del Benaco e l’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto Brescia, annuncia per domenica 3 luglio dalle ore 10, l’inaugurazione della quinta stagione dell’Alter Bar, l’innovativo progetto sociale, che sarà attivo presso palazzo Cominelli (via P. Santabona 7, Cisano di San Felice) dal 3 luglio al 25 settembre.

Il progetto

L’idea di creare l’Alter Bar nasce dalla volontà di dare una risposta concreta a due esigenze che, pur apparendo molto distanti e differenti tra loro, affondano le proprie radici nei principi fondamentali di fare comunità, di aggregazione e integrazione.

Il primo obiettivo che si pone l’iniziativa è quello di offrire l’opportunità di fare un’esperienza nel mondo del lavoro ad adolescenti e adulti con disabilità e difficoltà.

L’apertura dell’ALTER BAR mira, inoltre, al raggiungimento del principale obiettivo che il consiglio di amministrazione della Fondazione Cominelli, presieduto da Michele Cassarino, persegue: trasformare Cisano in un punto di riferimento a livello Gardesano per l’arte, la cultura e le iniziative sociali.

Con questa iniziativa, la Fondazione punta a completare il ricco calendario di attività volte ad attrarre sempre un maggior pubblico verso palazzo Cominelli.

Il progetto è reso possibile grazie al lavoro dei tanti volontari, in continuo aumento, che danno il loro fattivo contributo al funzionamento del bar.

La vera innovazione del progettospiega Michele Cassarinosta nel fatto che non si tratta di un “servizio” ma di una vera e propria attività commerciale che i nostri ragazzi sono chiamati a gestire, con il supporto dei tantissimi volontari, confrontandosi con un ambiente reale, fatto di clienti, fornitori e di tutte le peculiarità tipiche di un bar”.

Per l’estate 2016 l’Alter Bar sarà operativo fino al 25 settembre tutte le domeniche mattina dalle ore 9 alle 13: vi aspettiamo per una colazione o un aperitivo con i vini del Garda.

Share
Published by
GardaPost