News dai comuni

I funerali di Tiène, pastore a Droane

VALVESTINO – Si svolgeranno domani, giovedì 11 agosto alle 16, nella chiesa parrocchiale di Turano, capoluogo di Valvestino, i funerali di Stefano Tedeschi, il vecchio Tiène.

Il 79enne di Droane era precipitato lunedì in una scarpata col suo fuoristrada. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel piccolo comune di Valvestino, dove Stefano Tedeschi era conosciuto e benvoluto da tutti.

L’incidente si è verificato a due passi da casa, lungo una mulattiera che Stefano Tedeschi aveva costruito con le sue mani. Non aveva moglie né figli e viveva nel borgo rurale di Droane, nel cuore selvaggio della Valvestino, dove possedeva terra e casa.

Di sua proprietà anche la chiesetta di San Vigilio, presso la quale Tiéne rinnovava ogni anno, il 26 giugno, giorno di San Vigilio appunto, un’usanza che derivava da un antica volontà testamentaria: la distribuzione di 100 kg di pane ai partecipanti alla messa.

La responsabilità di tenere in vita l’antica tradizione passa ora ai cugini di Stefano Tedeschi, gli ultimi pastori rimasti a Droane.

Come detto i funerali avranno luogo domani, giovedì 11, a Turano.

Share
Published by
GardaPost