News dai comuni

Autunno caldo per i lavori pubblici a Sirmione

SIRMIONE – In autunno al via 4 importanti interventi, che interesseranno sia il centro che le frazioni, per una spesa di 2,6 milioni: viabilità, restyling di piazze e valorizzazione del territorio.

L’Ufficio tecnico del Comune di Sirmione si prepara a varare nel prossimo autunno un piano di opere pubbliche finalizzato a migliorare la viabilità, a valorizzare le frazioni e a riqualificare due piazze del centro storico, con un investimento complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro.

«Quelle che per altri comuni sono periferie o zone di confine, per Sirmione non rappresentano solo viali d’accesso alla penisola ed al suo centro storico ma una componente fondamentale del nostro territorio – afferma il sindaco Alessandro Mattinzoli – e gli interventi che avvieremo nei prossimi mesi ci consentiranno proprio di valorizzare ulteriormente le frazioni, nell’ottica di una continuità tra il cuore del paese e la sua cornice. Tutto questo è possibile grazie all’ottimo lavoro dell’Assessorato ai Lavori pubblici guidato da Maurizio Ferrari e del responsabile ing. Marco Cordini».

Le opere pubbliche che prenderanno avvio quest’autunno sono le seguenti: 

– la riqualificazione di via Verona, tratto tra via Ca’ Nova e via Moretto, a Lugana;

– la riqualificazione urbana di via Salvo D’Acquisto e via Bagnera a Colombare;

– il restyling di piazza Flaminia, piazza Piatti e via Catullo, in centro storico.

Con l’ultimo progetto e con i prossimi interventi in programma, sottolinea il sindaco Mattinzoli, «l’amministrazione comunale mantiene l’impegno a rinnovare una piazza all’anno: siamo partiti da nord, nel 2015, con la riqualificazione di piazza Porto Valentino, nel 2016 tocca a piazza Flaminia (insieme a piazza Piatti), nel 2017 a piazza Carducci e concluderemo nel 2018 con piazza Castello».

A tali interventi, frutto di un attento studio delle priorità sirmionesi, si aggiungono le riasfaltature di strade e marciapiedi, per un totale di circa 27.000 mq distribuiti tra capoluogo e frazioni.

«Tutto il territorio sirmionese – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Ferrari – è coinvolto nel piano delle opere pubbliche, con particolare attenzione al verde, agli arredi urbani, all’illuminazione pubblica, per creare o mantenere il giusto equilibrio tra il centro e le frazioni di Sirmione, nella ricerca di una elevata qualità diffusa e della massima tutela di pedoni e ciclisti».

Gli interventi nel dettaglio

Riqualificazione di via Verona, tratto tra via Ca’ Nova e via Moretto, a Lugana

L’intervento è progettato da dall’ing. Claudio Toniolo di Sirmione (professionista esterno al Comune) e l’inizio dei lavori,  già aggiudicati tramite gara pubblica, è previsto per fine settembre. Dureranno in tutto tre mesi, per concludersi entro fine anno.

Come spiega l’assessore Maurizio Ferrari, «la riqualificazione di via Verona è il naturale proseguimento dei lavori già effettuati con la realizzazione di piazza Casagrande, davanti alla chiesa di Lugana. L’abbellimento di questa zona con arredi curati e collegamenti ciclopedonali ha un obiettivo preciso: far capire da subito all’ospite dove inizia Sirmione».

L’investimento complessivo per questo tratto di via Verona è di 412.055 euro. Secondo il progetto, si provvederà al rifacimento dei marciapiedi in cubetti di porfido, con la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile a doppio senso di marcia, l’aggiunta di verde pubblico, arredi urbani (panchine, cestini…) e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica. Saranno inoltre creati nuovi parcheggi sul lato sud di via Verona, in parte in linea e in parte a spina di pesce. E, sul lato nord, la pista ciclabile sarà separata dalla carreggiata stradale da un’aiuola alberata. L’intervento si completerà con il rifacimento dei sottoservizi.

Il progetto di riqualificazione di via Verona, tratto tra via Ca’ Nova e via Moretto, a Lugana.

Riqualificazione urbana di via Salvo D’Acquisto e via Bagnera, a Colombare

Inizieranno a metà ottobre i lavori di riqualificazione urbana di via Salvo D’Acquisto e via Bagnera, per terminare nei primi mesi del 2017. Il bando di gara è già stato pubblicato dal Comune e l’importo complessivo di tale opera, a base di gara, è di 876.000 euro.

In sostanza, si tratta del rifacimento dei marciapiedi di via Bagnera e via Salvo D’Acquisto, con la realizzazione della rotatoria che era stata inserita in via provvisoria nei pressi del cimitero e la creazione di una pista ciclabile su entrambe le strade. Il percorso aggiuntivo, per pista e marciapiede, sarà lungo circa un chilometro, in doppio senso di marcia.

Dettaglio importante: il progetto prevede il mantenimento di tutti i parcheggi gratuiti (circa 150) in via Salvo D’Acquisto, solo con una distribuzione diversa rispetto a quella attuale.

I marciapiedi saranno realizzati in asfalto e calcestruzzo colorato per la ciclabile, la quale sarà separata dalla carreggiata stradale da aiuole alberate. Con l’occasione, si procederà inoltre al rifacimento di un tratto di acquedotto: la dorsale che dall’impianto di potabilizzazione arriva fino a via Todeschino. Anche qui saranno rifatti i sottoservizi per le acque bianche e verrà sostituita l’illuminazione pubblica.

«Questa zona di Colombare – commenta il sindaco Alessandro Mattinzoli – è strategica dal punto di vista viabilistico, e proprio qui interverremo con il nuovo piano dei parcheggi di Colombare. Una frazione che, però, non deve diventare l’area posteggio al servizio del centro, ma che sarà valorizzata con interventi di qualità all’altezza di Sirmione».

Via Salvo D’Acquisto. i lavori di riqualificazione inizieranno a metà ottobre.

Riqualificazione di piazza Flaminia, piazza Piatti e via Catullo, in centro storico

Il valore totale dell’opera principale di quest’anno, che prevede la riqualificazione due piazze più via Catullo in pieno centro, è di 1.060.000 euro. Sarà pubblicato a inizio settembre il bando di gara, con inizio lavori previsto per i primi di novembre e chiusura del cantiere prima di Pasqua, in tempo per l’avvio della stagione 2017.

«In attesa di procedere al rifacimento di piazza Carducci – afferma il sindaco Alessandro Mattinzoli – abbiamo scelto di rimettere a nuovo piazza Flaminia. In questo modo, invece di una, rifaremo ben tre piazze: prima questa, insieme a piazza Piatti, e il prossimo anno piazza Carducci, che richiede uno studio più complesso e un investimento superiore. Sono in corso gli incontri con la Soprintendenza per definire il progetto».

In piazza Flaminia è prevista la sostituzione di tutta la pavimentazione, con adeguamento dei sottoservizi, e due varianti: lastre di porfido per la parte centrale della piazza e pavimento in pietra serena nelle aree attualmente occupate da plateatici e situate di fronte ad esercizi commerciali. Sul lato sud, sarà piantato un filare di palme a completamento del verde, con illuminazione scenografica per conferire maggiore enfasi alla piazza. Nella parte a lago sarà realizzato un affaccio per godere del paesaggio e avvicinarsi all’acqua: un pontile a gradoni, a filo con le onde, consentirà l’accesso a lago. La piazza sarà completata in vari punti da panchine e cestini.

Nel medesimo progetto è previsto il rifacimento di piazza Don Angelo Piatti e via Catullo, con nuova  pavimentazione e adeguamento dei sottoservizi, proseguendo lo stile di via Piana: pietra serena per evidenziare la pavimentazione a raso destinata ai pedoni, in cubetti di porfido, separata da una lama d’acciaio cor-ten, quella per il transito veicolare.

Su via Catullo, in sostituzione delle piante maggiormente danneggiate, saranno sistemati  i due filari di ippocastani e oleandri. In prossimità dell’ingresso al Villa Cortine saranno posizionate delle panchine e aggiunte due aiuole, e tutto il fondo stradale sarà rifatto fino alle Grotte di Catullo. L’illuminazione sarà adeguata, in sintonia con quella già presente nel centro storico. Finiti i lavori, il busto di Catullo, a oggi in piazza Carducci, sarà spostato in via Catullo.

Piazza Flaminia sarà rimessa a nuovo.

Piano asfaltature

Ai tre interventi descritti si aggiunge anche il piano delle asfaltature: circa 27.000 mq di strade e marciapiedi saranno oggetto di interventi al manto asfaltico nei prossimi mesi, tra centro e frazioni. Le vie interessate, con inizio lavori a ottobre 2016 e fine dei lavori ad aprile 2017, sono: viale Gennari, via Divisione Acqui (compresi il nuovo marciapiede e la pista ciclabile), via Brescia, via Romagna, via Praissa, via San Martino della Battaglia, via Cialdini (incluso il marciapiede), via XXIV Maggio, via Primo Maggio, via  Marco Polo, via Todeschino (metà carreggiata) e la realizzazione di un dosso in via Wagner.

L’investimento complessivo sostenuto dal Comune sirmionese per il piano delle asfaltature è di 273.000 euro.

Share
Published by
GardaPost