Territorio

L’Eco-Giro delle colline moreniche

BASSO GARDA – Nell’attesa che il TAR di Brescia si esprima nel merito del ricorso contro l’autorizzazione alla centrale a biogas della Valli Spa, il Comitato Campagnoli organizza l’Eco-Giro delle colline moreniche.

Per salutare l’estate e far conoscere le bellezze naturali del territorio, il Comitato Campagnoli organizza l’Eco-Giro delle colline Moreniche.

L’evento, patrocinato dai Comuni di Lonato, Desenzano e Castiglione, avrà luogo la mattina di domenica 11 settembre. Giunta alla sua terza edizione, quest’anno la manifestazione sarà strutturata in due parti: la corsa podistica “dei 3 Comuni” non competitiva e la classica passeggiata animata.

Luogo di ritrovo sarà, per tutti, l’agri-gelateria “La Regina” (via battaglie, 21b a Lonato) con possibilità di ampio parcheggio. La partenza della corsa è fissata per le ore 9, con accreditamento a partire dalle ore 8 e quota d’iscrizione di 3 euro con riconoscimento a fine gara. Sono previsti premi di valore per i primi cinque classificati e a sorteggio tra tutti gli iscritti. Si potrà scegliere tra due tracciati, di 6 e di 12 km.

Il tracciato più lungo è stato appositamente studiato per far conoscere le bellezze del territorio, che si spinge oltre i confini locali e interessa i tre Comuni patrocinanti, in un continuum che dal lago arriva fino all’entroterra e alle zone umide. La partenza per la passeggiata sarà alle ore 10.30.

Il percorso si snoderà tra i crinali delle colline Moreniche, con sosta didattica al sito archeologico del Lavagnone. Per i più piccoli è prevista una caccia al tesoro lungo il tragitto.

Il tutto si concluderà all’agri-gelateria con un pranzo conviviale. Iscrizione all’evento, comprensivo di punto ristoro, pranzo e assicurazione, pari a 10 euro.

Per consentirci di organizzare al meglio l’evento chiediamo cortesemente un cenno in caso di partecipazione al numero 346.6333963 (anche un semplice sms) oppure di scrivere a comitato.campagnoli@gmail.com. In caso di maltempo l’evento verrà recuperato la domenica successiva (18 settembre). Il percorso comprende strade sterrate; si consigliano scarpe e abbigliamento adeguato.

Share
Published by
GardaPost