News dai comuni

Gargnano festeggia due centenarie

GARGNANO – Gargnano festeggia due centenarie, Lancilla e Marì. Sono le decane del paese e dimorano entrambe presso la casa di riposo «Feltrinelli» di Bogliaco.

Lancilla Festa ha tagliato il traguardo del secolo l’altro ieri. È nata a Gargnano il 14 ottobre 1916. Di origine contadina, ha frequentato le scuole elementari a Monte Gargnano e all’età di 14 anni si è trasferita in città, al servizio di una famiglia di Brescia. Andata in sposa di Domenico Bontempi – un amore durato più di 70 anni – è tornata a vivere sulla collina gargnanese, a Formaga. Tre sono i figli tuttora in vita, Alessandro, Carlo e Eligio, che la festeggiano assieme alle nuore, ai nipoti e pronipoti. Lancilla è una piccola donna forte, tenace e sempre attiva, orgogliosa della sua vita e della sua famiglia.

Ha invece compiuto cent’anni domenica la signora Orsola Girelli, per tutti Marì. Nata a Brescia il 16 ottobre 1916, viene allevata dalla zia, dalla nonna oltre che dall’adorato papà Carlo. Ha frequentato le scuole elementari dalle Canossiane e poi ottenuto un diploma serale in stenodattilografia. La sua vicenda professionale l’ha però vista impegnata come sarta nel laboratorio del padre. Ha conosciuto Bogliaco già nell’infanzia, quando trascorreva con la nonna le vacanze al lago. A 26 anni si è sposata con Giovanni Lama, autista di pullman, e dal loro bel matrimonio sono nate tre figlie, Germana e le due gemelle Fiorella e Natalina. Marì ama raccontare dei suoi viaggi, prima con il padre e poi, dopo la vedovanza, con gli amici; amava ballare, andare a teatro e ascoltare la musica, soprattutto le opere. È sempre riuscita a godere di ciò che la vita le regalava e ancora oggi mantiene un sorriso invidiabile e un buon umore contagioso.

La signora Lancilla è ospite della Rsa gargnanese dal novembre 2012; Marì la frequentava già nel 2008, solo nei mesi estivi, e vi si è trasferita stabilmente dal 2012. Oggi festeggeranno insieme il traguardo del secolo di vita.

Share
Published by
GardaPost