News dai comuni

Un minicorso sulla buona gestione dell’orto

DESENZANO – Un minicorso di orticoltura articolato in due incontri per imparare a curare l’orto per l’autoproduzione urbana e domestica. 

Lo organizza il Comune di Desenzano. Il corso, gratuito, è tenuto da Luigi Cristini dell’azienda Flora Giardini.

Gli appuntamenti si terranno mercoledì 22 febbraio e 1 marzo alle 20.30 nella sala civica delle Grezze in via Tobruch. L’ingresso è libero.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di educazione ambientale divulgata attraverso azioni responsabili che coinvolgono i cittadini fin dall’età scolare.

All’interno del parco del laghetto di via Giotto sono già stati creati, assegnati e coltivati dai destinatari 48 orti sociali, che rientrano nel progetto di valorizzazione del parco quale spazio di colture e aggregazione sociale, a valenza intergenerazionale.

Sempre al parco del laghetto sono state organizzate due edizioni di “Seminare il futuro”, la semina collettiva che ha coinvolto oltre 400 persone tra adulti e alunni della scuola primaria.

L’idea di questa amministrazione comunale, spiega l’assessore all’Ambiente e all’ecologia Maurizio Maffi, «è di trasformare il parco urbano in uno spazio di ri-creazione attiva e di aggregazione sociale e di sensibilizzare, attraverso incontri come questi organizzati con l’azienda Floragiardini, che ringraziamo per la disponibilità, al valore dell’autoproduzione e della sana alimentazione»

Tra le attività promosse al parco del laghetto, c’è stata anche la coltivazione di grano duro Senatore Cappelli, seguita dai ragazzi delle scuole come strumento di educazione a una alimentazione più sana e naturale e alla cura dell’ambiente.

Anche il “Frutteto della vita”, nato due anni fa, è diventato un boschetto di circa trenta alberi da frutto, tra fichi, ciliegi, mandorli, susine, albicocchi, cachi e giuggioli. Questo progetto offre ai più piccoli la possibilità di conoscere e apprezzare la forza della natura che, anche grazie al loro aiuto e alle loro cure, ci regala frutti meravigliosi. Lo spazio verde è coordinato dalla cooperativa sociali “Elefanti volanti”, che gestisce l’asilo Pollicino di Desenzano, ed è stato collocato proprio vicino agli orti sociali, nella parte alta del parco.

Per informazioni: Ufficio Ecologia del Comune di Desenzano, tel. 030 9994107.

Gli orti sociali di Desenzano.
Share
Published by
GardaPost