Territorio

Una sentinella per difendere e studiare le acque

LAGO DI GARDA – L’Autorità di Bacino finanzia il progetto scientifico del prof. Marco Pilotti: una stazione galleggiante per studiare le acque del Garda.

L’obiettivo è capire i complessi meccanismi che determinano i movimenti interni al lago condizionando il ricambio delle acque. Ma anche per ragionare sullo sfruttamento dell’acqua per il tele raffreddamento o per altre ricadute pratiche.

È quanto propone il progetto scientifico del prof. Marco Pilotti, docente di idraulica e dinamica dei fluidi all’Università di Brescia.

L’iniziativa, analoga a quella già attuata nel Sebino (nella foto sopra la stazione collocata appunto nel lago di Iseo; info qui), sarà finanziata dall’Autorità di bacino dei Laghi Garda e Idro  (www.consorziogardaidro.it) tramite un contributo di 40mila euro.

Nel lago sarà collocata, entro il prossimo inverno, una stazione galleggiante (la posizione sarà concordata con pescatori e Navigarda per non creare intralci) in grado di effettuare rilievi che ci aiuteranno a capire meglio i meccanismi che regolano l’evoluzione dell’ecosistema lacustre.

Sulla stazione e lungo la catena che la ancorerà al fondale ci saranno sensori alimentati ad energia solare che registreranno ad esempio lo scambio energetico tra sole e acqua, la direzione e la forza del vento, la temperatura dell’acqua, i dati sull’ossigeno disciolto.

Tutto al fine tutelare la risorsa idrica del Benaco, che da sola rappresenta il 40% del patrimonio di acqua dolce disponibile in Italia, «in grado di soddisfare – spiega Pilotti – il fabbisogno idropotabile nazionale per 8,2 anni e quindi da tramandare alle future generazioni in buone condizioni».

Ma lo studio potrà avere altre ricadute pratiche: «Si pensi allo sfruttamento dell’acqua fredda di profondità per il teleraffreddamento civile o nei processi industriali, con impatti ambientali pari a zero».

O ancora: «Le misure del vento o della temperatura dell’acqua registrate nel lago, ben diverse da quelle monitorate a terra o vicino a riva, forniranno indicazioni utilissime a velisti e sub».

La stazione sarà probabilmente collocata a centro lago, a nord della punta di Sirmione. Una partnership con l’università di Trento potrà portarne una anche nell’alto Garda. I dati saranno consultabili in tempo reale anche sul web, per diffondere consapevolezza sull’urgenza di tutela dell’acqua del Garda, una risorsa che è, sì, ambientale, ma anche economica.

Share
Published by
GardaPost