Da Gargnano al Prà de la Fam lungo la BVG

Particolarmente suggestiva la prima escursione del 2018 organizzata dal gruppo La Variante in collaborazione con il CAI Salò e con l’Asar.

Tre associazioni gardesane unite per la conoscenza e valorizzazione del territorio che domenica 4 marzo porteranno i partecipanti lungo i sentieri che da Gargnano conducono al Prà de la Fam, a Tignale, attraversando i borghi collinari di Muslone, Piovere, Aer, passando anche dalla suggestiva «valle delle cascate».

Si scenderà poi fino a riva di lago percorrendo la mulattiera che taglia la falesia che sovrasta il Porto di Tignale. Il percorso presenta un dislivello in salita di circa 700 metri e non ha difficoltà particolari, anche se è sconsigliato per chi soffre di vertigini.

Ritrovo al piazzale Boldini a Gargnano alle 8.30. Si prevedono 4 ore e mezza di cammino, con pranzo al sacco. La partecipazione è libera, ma è necessaria la prenotazione (Franco Ghitti 347.9366012).

L’escursione verrà effettuata anche in caso di condizioni meteo incerte. Versando entro venerdì 2 marzo la quota di 5 Euro di prenotazione al CAI (facoltativa) si può usufruire dell’assicurazione giornaliera.

Sono richiesti scarponcini e attrezzatura escursionistica adeguata.

AGGIORNAMENTO: gli organizzatori avvisano che, causa maltempo, l’escursione in programma il 4 marzo viene rimandata alla domenica successiva, 11 marzo. Si vogliono evitare rischi: il percorso ispezionato con la neve diventa scivoloso. Coloro che vogliono partecipare per la nuova data devono prenotarsi, sempre entro venerdì.

Un tratto dell’escursione in programma domenica.
Share
Published by
GardaPost