Che tristezza il lago usato come discarica

Davvero una bella iniziativa di sensibilizzazione quella promossa ieri nel golfo di Maderno da Deep Explorers Onlus di Angelo Modina e dall’organizzazione Sea Shepherd, patrocinata da Comune e Pro Loco.

Una giornata dedicata alla pulizia dei fondali del lago, ma soprattutto un’occasione di sensibilizzazione per invitare tutti sull’urgenza di comportamenti responsabili per salvare questo pianeta e lasciare un posto dove poter vivere alle future generazioni.

Spiace constatare che civiltà e rispetto per l’ambiente e per chi vive intorno a noi sono davvero poco diffusi. Lo dimostra quello che è stato trovato sui fondali antistante il lungolago.

Chi abbandona questi rifiuti non si rende conto che sta avvelenando la natura e anche se stesso? Chi getta rifiuti nel lago non capisce che rischia di compromettere un bene preziosissimo? Perché tanta ignoranza?

Ecco cosa è stato ripescato ieri a Maderno.

 

L’evento, come detto, è stato sostenuto dal coordinamento lombardo di Sea Shepherd Italia, la più agguerrita organizzazione per la tutela degli oceani, impegnata sui mari di tutto il mondo per impedire la distruzione di habitat e il massacro di specie marine, ora attiva anche sul Garda.

Sea Shepherd è stata fondata 40 anni fa dal Capitano Paul Watson ed oggi è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della delicata fauna marina e dei suoi ecosistemi.
La flotta di Sea Shepherd è composta ad oggi da 11 navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo.

Info: www.seashepherd.it/ – www.seashepherdglobal.org/ – www.facebook.com/seashepherditalia/

Tanta gente ieri a Maderno per la giornata di pulizia dei fondali.

 

All’evento hanno preso parte numerosi sub volontari.

 

A Maderno presente anche Bennie, il mostro del lago, per ricordare a grandi e bambini l’importanza della tutela dell’ecosistema gardesano.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

Share
Published by
GardaPost