A Tremosine torna la 5 Miglia del Ghiottone

Nel 2018 la tradizionale passeggiata enogastronomica del 2 giugno partirà da Pieve di Tremosine (Bs), il caratteristico paese appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Un percorso a contatto con la natura fra sentieri, boschi, prati e pascoli, attraverso i borghi rurali del comune di Tremosine sul Garda.

Quest’anno gli appassionati di trekking percorreranno un tracciato di 5 miglia (circa 8 chilometri) in parte rinnovato, con passaggio da Pieve al borgo di Arias, fino alla quota di 478 metri di Pregasio con vista sul Lago.

Le località interne di Lestre e Volpera conservano il gusto del paesaggio rurale ed alpino, caratterizzato da ampi prati e tratti nel bosco. Scendendo verso Mezzema si torna poi a scorgere il Garda, per ricongiungersi alle viste panoramiche di Pieve. Nell’insieme il percorso alterna ampi tratti su strada con sentieri interni, comodi e percorribili da tutti in circa 3,5 ore.

I prodotti di Tremosine, tra i protagonisti dell’evento i formaggi dell’altopiano tremosinese.

 

Le 9 gustose tappe sono abbinate ad un piatto tipico dell’altopiano e ad ai migliori vini del Garda: a Pieve si apre la passeggiata con l’aperitivo, per poi passare ad Arias per l’antipasto tradizionale con salumi e formaggi di Tremosine. A Pregasio i protagonisti saranno i tipici Tortei alla Formagella, conditi con burro di malga, mentre nell’entroterra di Lestre, Volpera e Mezzema si gusteranno i secondi a base di trota Fario e bocconcini con polenta.

In chiusura non possono mancare il formaggio alla piastra, ciambella e caffè. Questi ultimi da gustare contemplando il lago dai balconi di Pieve.

 

MENU’ E PERCORSO “LA 5 MIGLIA DEL GHIOTTONE”:

Frazione Pieve: Aperitivo Alcolico e Analcolico con crostoni fantasia

Frazione Arias: Antipasto di salumi e formaggi

Frazione Pregasio: Tortei alla Formagella di Tremosine

Località Lestre: Mignaghe – Trote Fario dei torrenti di Tremosine

Località Volpera: Sorbetto al limone

Frazione Mezzema: Bocconcini di manzo con polenta

Località Ciaranta: Formaggio di Tremosine alla griglia

Oratorio di Pieve: Dolce

5 Miglia del Ghiottone, una passeggiata nel gusto e nella natura.

 

Iscrizione obbligatoria presso: Pro Loco Tremosine e filiali BCC del Garda

Biglietti: ragazzi (fino a 12 anni): € 15,00 – adulti € 30,00

 

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Tremosine – Piazza Marconi, 1 – TREMOSINE (Brescia) – Tel. 0365 953185 – e-mail: info@infotremosine.it

[themoneytizer id=”16862-16″]
Share
Published by
GardaPost