Cosa manca a Bardolino?

Il sindaco di Bardolino Ivan De Beni ha ricevuto questa mattina, giovedì 17, in municipio nove neolaureati dell’università Iuav di Venezia impegnati a Villa Carrara Bottagisio nel workshop dal tema: “Cosa manca a Bardolino?”. Obiettivo del Master è approfondire lo studio del legame esistente tra il patrimonio urbano e il turismo globale, cercando di capirne regole e future trasformazioni.

Cambiare il punto di vista”, afferma l’architetto Marco Ardielli, “è senza dubbio l’operazione più complicata che si richiede agli allievi del Master ma anche quella potenzialmente più stimolante e appagante. In un contesto urbano com’è quello di Bardolino in cui pare ci sia tutto che funzioni, e in cui tutto è ben realizzato, è necessario chiedersi se, al contrario, qualcosa manchi. Nell’offerta turistica, nei servizi, nelle infrastrutture ma anche nel rapporto città/turista/cittadino. Chiedersi insomma se si sa dove si sta andando e se si è capaci di rinunciare ora per ottenere qualcosa in più nel futuro”.

“Per fare questo”, continua Ardielli responsabile del Master, “occorre analizzare scientificamente i dati, osservare attentamente i luoghi, registrare i contributi tecnici, politici ed economici”.

Nei due giorni a Bardolino gli studenti, riuniti nel quartiere generale di Villa Carrara Bottagisio, raccoglieranno tramite interviste mirate (amministratori comunali, tecnici, addetti alla comunicazione turistica e ai semplici cittadini) tutti i dati e spunti per elaborare i loro progetti.

Gli elaborati finali, venti diapositive illustrate in venti secondi ciascuna per fotografare ciò che non funziona a Bardolino, saranno presentati lunedì 4 giugno in università a Venezia.

All’incontro parteciperanno gli amministratori comunali di Bardolino e tutti i soggetti che hanno permesso di realizzare questa esperienza.

Il Comune di Bardolino finanzia il master con € 15.000 destinati a due borse di studio.

Bardolino. Foto tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Bardolino Top.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]
Share
Published by
GardaPost