Domenica a Campèi de Sìma la Festa della Madonna della Neve

È una festa che la Sezione celebra ormai da oltre un decennio, con costante presenza di alpini, famigliari e escursionisti che colgono l’occasione per visitare la cavità naturale del Bùs del Luf e la grande faggeta che sovrasta il rifugio o semplicemente per regalarsi una giornata nella natura in ottima compagnia accompagnata da un buon pranzo

La giornata avrà il seguente programma:

  • Ore 10.55 Alzabandiera
  • Ore 10.00 S. Messa presso la chiesetta intitolata alla Madonna della Neve
  • Ore 12.30 pranzo a base di spiedo presso il rifugio al costo di € 20.00 tutto compreso (si consiglia la prenotazione al n° 368.3486328).

Ricordiamo inoltre che il rifugio a Campei de Sima (Toscolano Maderno) sarà aperto tutti i giorni da sabato 4 al 26 agosto 2018. Per prenotazioni: tel 368.3486328.

Il Rifugio Sezionale della Monte Suello si trova a Campiglio di Cima (Campèi de Sìma), località del Comune di Toscolano Maderno, all’interno del Parco Naturalistico Alto Garda Bresciano, ad un’altezza di 1.017 metri.

Più che di un rifugio si tratta di un vero e proprio “borgo alpino”, composto da tre fabbricati e da una chiesetta intitolata alla Madonna della Neve.

La ristrutturazione terminata nel 2000, frutto della sinergia tra ERSAF (proprietario dei fabbricati) e A.N.A., ha permesso nel giro di cinque anni di rendere fruibile il complesso delle malghe di Campiglio di Cima con il risultato di recuperare una parte importante del territorio benacense, creando l’occasione affinché questa struttura possa diventare strumento di incontro fra le persone e di crescita in coscienza civica.

Il borgo alpino di Campei de Sima.

Come raggiungere il rifugio

  • In auto da Toscolano Maderno, passando da Gaino e per la Valle delle Camerate e la Valle di Campiglio, fino al parcheggio dove si incontra il divieto di transito. Si prosegue poi a piedi seguendo la strada o il sentiero della Selva Scura o quello panoramico da Campiglio di Fondo e Campiglio di Mezzo.
  • In auto da Vobarno, proseguendo per la frazione Degagna fino a S. Martino, dove si lascia l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese e, passato Cecino, si prosegue a piedi seguendo la carreggiabile.
  • In auto sempre da Vobarno (ma anche da Idro) per il Cavallino della Fobbia e Malga Corpaglione, proseguendo poi a piedi per un comodo sentiero.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost