La transumanza, una tradizione che diventa festa

L’appuntamento con la Transumanza a Tremosine prevede la partenza della mandria dalla Malga Ciapa, in Tremalzo, alle 7.30.

Alle 11.30 l’arrivo della mandria al caseificio Alpe del Garda. Alle 12 spiedo con polenta. Poi giochi gonfiabili, toro meccanico e bancarelle con prodotti tipici.

Alle 16 la partenza della mandria per la stalla sociale e musica con il gruppo folcloristico «I musici delle alpi».

Info: 0365.953050 – info@alpedelgarda.it

 

La transumanza si celebra anche nel Parco del Monte Baldo, a Saccone di Brentonico, domenica 30 settembre, in occasione di «San Matè», quando le mandrie, dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggi, scendono a valle.

Una tradizione che si ripete da sempre, segno del forte legame che la comunità mantiene ancora oggi con i cicli della natura. «San maté – Descargar la malga» è un’esperienza unica nel Parco del Monte Baldo: potrai seguire il percorso della mandria dall’alpeggio, fino all’arrivo al paese di Saccone!

 

Il Programma della transumanza nel Parco del Baldo. Dalle ore 11.00 polenta carbonera preparata dagli “Amici della Polenta Carbonera” di Malcesine e Goulash. Durante la giornata: laboratori, giochi, trucca bimbi, giochi con il fieno, spettacoli e cavalcata con il pony; escursioni alla scoperta del Parco del Baldo; discesa delle mucche dai prati della montagna fino al centro del paese, dalla Località Pozza fino all’arrivo al paese di Saccone (la strada fino alla località Pozza è percorribile anche con i passeggini).

Sarà attivo un bus navetta che collega Brentonico a Saccone durante tutta la giornata.

Info: Ufficio Turistico di Brentonico, 0464.395149. brentonico@visitrovereto.it

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost