Referendum sull’acqua pubblica nel Bresciano. Perché e come si vota

Il quesito del referendum che i bresciani si troveranno di fronte è il seguente. “Volete voi che il gestore unico del servizio idrico integrato per il territorio provinciale di Brescia rimanga integralmente in mano pubblica, senza mai concedere la possibilità di partecipazione da parte di soggetti privati?”.

Gli elettori, anche quelli residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali dei Comuni, potranno partecipare alla votazione per le elezioni suddette presentandosi, con un documento di riconoscimento, al seggio indicato sulla Tessera elettorale.

Ai fini della votazione non sarà necessario esibire la tessera elettorale, che dovrà essere consultata esclusivamente per la verifica del seggio presso il quale votare. 

Coloro che non sono in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presso gli uffici elettorali comunali, che di norma rimarranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto, precisamente dalle 8 alle 22 di domenica 18 novembre.

Gli elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono fare pervenire al sindaco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, corredata della prescritta documentazione sanitaria.

Come si vota

Si vota domenica 18 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

L’elettore vota tracciando sulla scheda un segno sulla risposta prescelta SI o NO rispetto al seguente quesito: “Volete voi che il gestore unico del Servizio Idrico Integrato per il territorio provinciale di Brescia rimanga integralmente in mano pubblica, senza mai concedere la possibilità di partecipazione da parte di soggetti privati?”.

L’elettore deve presentarsi al seggio indicato nella propria tessera elettorale munito di un documento di riconoscimento.

Gli elettori iscritti all’AIRE di un Comune della provincia di Brescia possono votare. Per votare sarà necessario rientrare in Italia e recarsi personalmente al seggio munito di un idoneo documento di riconoscimento. Non è previsto alcun rimborso di spesa per chi viene a votare e neppure sono previste agevolazioni.

Non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

L’esito della consultazione sarà pubblicato sul Sito Ufficiale della Provincia di Brescia.

Altre info qui.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

Share
Published by
GardaPost