Saluton! Ĉu vi parolas Esperanton? (Ciao, parli esperanto?)

Sviluppato alla fine dell’Ottocento da Ludwik Lejzer Zamenhof (1859 – 1917), l’esperanto – la più conosciuta e utilizzata tra le lingue ausiliarie internazionali– è nata per far dialogare i popoli e per creare comprensione e pace con una seconda lingua semplice ma espressiva, appartenente all’umanità e non a un solo popolo.

Nelle ambizioni di Zamenhof l’esperanto avrebbe dovuto diventare quello che oggi è l’inglese. Non è successo. Nonostante questo l’esperanto resta la lingua artificiale più diffusa al mondo: si stima che la conoscano tra 200mila e 2 milioni di persone.

La sezione di Wikipedia in esperanto comprende 186mila voci, più di quelle della lingua ebraica o della lingua hindi. Seppur con risultati peggiori rispetto a quelli sperati più di cento anni fa, l’esperanto è ancora una lingua viva: scritta, parlata e discussa.

L’iniziativa è a cura del Gruppo Esperantista Alto Garda.

www.comune.rivadelgarda.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca-civica

Le iscrizioni -per le quali si può telefonare ai numeri 335 6663086 (Gian) e 347 3123827 (Monia), anche per informazioni- sono aperte.

Verda Stelo. La bandiera dell’esperanto è composta da uno sfondo verde con un quadrato bianco nell’angolo in alto a sinistra, al cui interno è contenuta una stella verde. Il campo verde simboleggia speranza, quello bianco pace e neutralità, e la stella a cinque punte rappresenta i cinque continenti. Gli Esperantisti la chiamano Verda Stelo (Stella Verde).

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost