La storia d’Italia in pellicola

Il siciliano Antonio è riuscito a tenersi fuori dal giro mafioso del suo paese, a trasferirsi al nord, a trovare un ottimo impiego e una bella moglie milanese. Le ferie, naturalmente, va a trascorrerle in Sicilia, ed è appunto in una di queste occasioni che la mafia lo costringe a compiere un delitto. L’alternativa è rinunciare alla sua tranquillità. Antonio è costretto ad accettare di essere spedito in America, chiuso in un baule. Compiuta la «missione», torna in Italia.

Ritratto lucido del mondo della malavita e dell’onore, in cui Sordi è la maschera grottesca di una Sicilia che vorrebbe mostrarsi emancipata ma che in realtà si ritrova prigioniera delle sue tradizioni, il film è stato selezionato tra i cento film italiani da salvare, lista nata per segnalare pellicole che «hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978», realizzata dalle Giornate degli Autori all’interno della Mostra del cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

 

La rassegna

«Lunedì Cinema» è il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

L’edizione 2018-2019 propone dal 29 ottobre al 25 marzo, alternativamente ad Arco (a palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all’auditorium del Conservatorio), 18 pellicole ispirate al tema «La storia d’Italia in pellicola».

L’ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione. Tutte le proiezioni iniziano alle 21. Ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet.

Share
Published by
GardaPost