Festival della Sostenibilità, gli appuntamenti del weekend

Si parte sabato 6, dalle ore 9 alle ore 16 sulla sponda veneta del Garda ci sarà una camminata esclusiva “Da Tempesta a Busatte, aggrappati al cielo“, si percorreranno sentieri panoramici con viste lago mozzafiato.

Un tratto dello spettacolare sentiero delle Busatte.

 

Sulla sponda bresciana dalle 10 alle 12 sarà possibile fare visite guidate gratuite alle Fornaci Romane di Lonato del Garda; dalle 10 alle 13 a San Felice del Benaco presso la Fondazione Cominelli, si discuterà di “Casi concreti di rigenerazione urbana partecipata”, in collaborazione con il gruppo Disvelarte e Manifattura Urbana di Parma.

Il pomeriggio a partire dalle 15 e fino alle 19, Franco Liloni ci porterà a conoscere “I boschi delle Morene” tra Gavardo e Muscoline nella zona di pregio ambientale del monte Faita; durante la camminata vi saranno alcune soste tra cui quella presso Cascina Belmonte per degustare prodotti biologici.

In serata, dalle 20 alle 22, presso la sala consiliare del Comune di Puegnago del Garda, Giovanna Coco presenterà la pubblicazione “A piedi per i santuari del lago di Garda” (leggi qui)

La seconda edizione della guida di Giovanna Coco e Loredana Francinelli.

 

Domenica 7 si inizia alle ore 8 e fino alle 16 con la camminata “Dall’Abbazia di Maguzzano al Santuario del Carmine”,con l’autrice della pubblicazione Giovanna Coco.

A partire dalle ore 9.30 a Lonato del Garda parte il “Bike tour delle Colline Moreniche” organizzato in collaborazione con FIAB Brescia; durante la biciclettata si conosceranno alcuni caratteristici borghi dell’alto mantovano, tra cui Solferino e Castellaro Lagusello.

Alle ore 10 presso il parco lacuale della Rocca di Manerba in collaborazione con il WWF, il Club dei Pescatori del Benaco, Apnea club Brescia e Talata sub, si procederà alla “Pulizia dei fondali”, per il recupero e la rimozione di reti abbandonate.

L’Isola dei Coniglie e, sullo sfondo, la Rocca di Manerba.

 

Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 sarà possibile fare visite guidate gratuite alle Fornaci Romane di Lonato del Garda e, in loco, alle 15.30 ci sarà “Hora Felix Happy Hour”, per conoscere ciò che gli antichi romani degustavano nelle taberne all’ora dell’aperitivo.

La seconda settimana del Festival si apre il 09 aprile alle ore 20 presso la sala consiliare del comune di Puegnago del Garda, con un importante seminario “Beni comuni, Bene Comune e sviluppo sostenibile: la dimensione locale”, relatore sarà il prof. Carmine Trecroci dell’Università degli Studi di Brescia e coordinatore di UNIBS Sostenibile

Per partecipare alle Camminate Sostenibili necessita essere iscritti a L.A.CU.S.; per prenotare gli appuntamenti inviare una mail a info@gardalacus.it; per scaricare tutto il programma andare sul sito www.lagodigardasostenibile.it.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost