Grande successo dei test del 69Foil, anteprima dell’Italiano Asso 99

Barca velocissima quando vola sulle ali, l’incognita al giro del lago della Cento sono le bonacce del basso lago, ma la regata lacustre ha sempre saputo proporre interessanti soluzioni e magari anche venti accettabili per tutta la giornata.

Buona parte del popolo dei velisti che contano erano a Gargnano, dai 13 anni di Riccardo Andreoli, neo Campione del Mondo Under 13 con il doppio Feva, fino alle 82 stagioni di Fausto Mondini, che è il costruttore delle appendici del 69F e sarà il costruttore della seconda barca della serie.

 

Ora, archiviata la prova della barca con i Foil a Gargnano è tempo di Asso 99, che correrà a fine mese (29-31 agosto) il suo Campionato Italiano.

Si tratta di una filante carena di 10 metri, tre uomini al trapezio (per un team di 6 persone), ottime prestazioni in tutte le condizioni, tanto da vantare un successo assoluto alla Barcolana di Trieste nel 1991 con la coppia Gaburri-Poli e alla Centomiglia del 1996 con la coppia Larcher-Lievi, quando in gara c’erano quasi 60 scafi di questa flotta.

L’Asso 99 continua ad essere una delle classi monotipo più seguite del lago, con flotte anche in Austria, Germania e Ungheria. Il Campionato Italiano si correrà con base a Gargnano dal 29 al 31 agosto. La Centomiglia gode del contributo di Regione Lombardia, il Cico è organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, il Campionato Europeo L 30 con Eurosaf, la collaborazione di #Visit Brescia.

Asso 99 in navigazione.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

Share
Published by
GardaPost