Tignale piange suor Pieranna. Oggi i funerali

A mezzogiorno di giovedì 11 giugno il cuore di suor Pieranna, al secolo Maria Teresa Caravaggi, religiosa dell’Istituto Suore di S. Dorotea di Cemmo, ha cessato di battere.

Era nata a Brescia il 26 giugno del 1943 ed era originaria della parrocchia di Lograto, dove oggi, sabato 13 alle 15, avranno luogo i funerali.

Suor Pieranna era una delle anime della casa di spiritualità di Montecastello, che dal 2014 è intitolata al cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, che amava salire fin quassù con i vescovi lombardi, a condividere l’esperienza degli esercizi spirituali. Ad attenderlo nella casa di preghiera che sorge accanto all’antico santuario della Madonna di Montecastello, risalente al IX secolo, c’era sempre suor Pieranna.

«Era una donna di grande fede – dicono le consorelle -, instancabile, pratica, semplice, schietta e diretta, ma molto umana. Per noi una cara amica, accogliente e sincera. Sempre indaffarata per la casa, l’orto, le spese e per l’accoglienza. Sapeva fare di tutto, dal tappezziere al muratore, sarta, infermiera, elettricista e manovale. Sapeva seguire giovani, vecchi, donne, uomini, preti, seminaristi, novizie, cardinali e vescovi… una suora sempre in movimento. Un vero dono della vita al prossimo. L’eremo di Montecastello senza di lei non sarà più lo stesso».

Vescovi lombardi al Santuario di Montecastello, a Tignale.

 

 

Share
Published by
GardaPost