Scuola «Fedrigoni»: si programma la riapertura

Questo, in particolare, per la necessità di qualche settimana di convivenza degli alunni con il cantiere che sta realizzando tre nuove aule (al posto dell’attuale mensa) e il nuovo locale cucina e mensa (al posto dell’attuale palestra, già sostituita dalla nuova). Alla riapertura, infatti, le nuove aule saranno concluse, mentre resterà da ultimare il locale cucina e mensa. Per i pasti si è già organizzato, in accordo con la scuola e con la Comunità di Valle, il trasporto in loco; invece per l’accesso dei ragazzi alla scuola, che oltretutto dovrà rispettare le nuove norme di distanziamento, si sono studiati percorsi protetti, separati dal cantiere e in sicurezza.

Al sopralluogo hanno preso parte l’assessore ai lavori pubblici Alessio Zanoni, il dirigente dell’Area opere pubbliche ing. Andrea Giordani, la dirigente scolastica Paola Bortolotti, il direttore dei lavori ing. Andrea Santini, il coordinatore della sicurezza geom. Patrick Lorenzi e l’ing. Fabio Mazzola.

 

La scuola attualmente ospita 247 alunni e dispone di 12 classi destinate ad attività didattiche (di cui 10 per le attività normali, un’aula informatica e una per attività interciclo). L’unico spazio collettivo era destinato alla mensa, alla palestra con i relativi servizi e ad alcuni locali destinati ad attività complementari (due aule insegnanti, la bidelleria e l’aula per fotocopie e cancelleria).

Una situazione in cui le superfici delle attività didattiche normali e interciclo risultavano sottodimensionate, precludendo la possibilità di attività anche di carattere ludico-creativo e sperimentale. I lavori che si stanno eseguendo hanno un costo totale di 540 mila euro, compresi Iva e oneri.

Una ulteriore nuova aula è stata già ricavata al primo piano con la recente realizzazione della nuova palestra.

 

 

Share
Published by
GardaPost