Allerta ordinaria per maltempo fino a venerdì 24

In Trentino sono previsti temporali sparsi che localmente potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandine, raffiche di vento.

Nelle giornate di mercoledì e giovedì i temporali, in lento movimento verso est, si svilupperanno soprattutto nel pomeriggio e nelle ore serali, mentre al mattino e durante la notte, pur non potendosi del tutto escludere, saranno meno probabili. Venerdì il transito di un fronte freddo potrà dar luogo a rovesci e temporali più diffusi fin dalle prime ore del mattino, con fenomeni attesi in esaurimento in serata.

Arpa Lombardia segnala invece per oggi e domani tempo soleggiato e afoso in pianura, con rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi in possibile estensione alle aree meridionali della regione alla sera. Venerdì transito di una saccatura associata alla depressione principale con ingresso di aria più fresca in quota: rovesci e temporali più diffusi sulla regione, e calo delle temperature. Sabato più stabile ed asciutto. Da domenica nuovamente condizioni di flusso occidentale debolmente instabile, con tempo soleggiato ed asciutto in pianura, instabile al pomeriggio sui rilievi. temperature in lieve ma progressivo aumento.

Infine il Veneto: giovedì 23 tempo variabile con prevalenti schiarite in mattinata e crescenti annuvolamenti nel pomeriggio specie sulle zone montane e pedemontane; venerdì 24 da variabile a tratti instabile con cielo parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, e una probabilità di precipitazioni generalmente medio-alta, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Sabato 25 possibile residua variabilità fino al primo mattino seguita da tempo in prevalenza stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso.

 

 

Share
Published by
GardaPost