Lazise piange suor Beniamina, vittima del Covid

Suor Beniamina era da qualche anno a riposo e viveva presso l’infermeria della Casa madre delle Piccole Suore della Sacra Famiglia a Castelletto di Brenzone.

Suore Beniamina è stata per oltre quaranta anni presso la scuola materna del capoluogo, l’IPAB Luigi Butturini di via Prà del Principe. Ha svolto le mansioni di cuoca e di collaboratrice vedendo passare sotto i propri occhi generazioni di bambini che oggi sono padri e madri di famiglia. Ha fortemente collaborato con i parroci che si sono succeduti con l’attività di insegnamento del catechismo e per la manutenzione degli arredi sacri della chiesa parrocchiale di San Nicolò al porto.

Appena si è sparsa la notizia in paese è partito il tam-tam fra le famiglie e la commozione ed il ricordo è dilagato.

Per tutti un grande rimpianto, una viva riconoscenza per l’impegno di Suor Beniamina nella comunità parrocchiale. La sua semplicità e generosità è la chiave del ricordo di bocca in bocca.

Il parroco Don Lanfranco Magrinelli rappresentando i desiderata dell’intero consiglio pastorale, delle associazioni che gravitano intorno alla parrocchia e per esprimere il lutto della intera comunità lacisiense ha suonato le campane a lutto.

Non sarà possibile presenziare ai funerali di Suor Beniamina per le vigenti disposizioni antipandemiche imposte dalle autorità ma nei prossimi giorni verrà recitato un rosario a suffragio della suora nella chiesa parrocchiale.

Pochi mesi fa, alla presenza del parroco, del rappresentante della amministrazione comunale, della Madre Generale dell’Istituto Suor Simona Pigozzi, di alcuni rappresentati laici della parrocchia, nella Casa Madre delle Piccole Suore della Sacra Famiglia era stato consegnato un attestato di benemerenza per l’impegno profuso a Lazise dalla religiosa per iniziativa della Associazione degli Insigniti di Onorificenze Cavalleresche con una grande festa insieme a tante religiose ospiti dell’infermeria.

“Il servizio reso dalla suore a Lazise è stato importante – spiega il parroco- e sono state per oltre mezzo secolo nella nostra comunità. L’affetto verso di loro è sempre stato grande. Lo dimostra anche la commozione di questi giorni per la dipartita di Suor Beniamina, sempre stata circondata da grande affetto e simpatia.”

Sergio Bazerla

Al centro suor Beniamina, al secolo Maria Zilio.

 

 

Share
Published by
GardaPost