Confisca e gestione dei beni sottratti alle mafie

Dopo il successo del primo evento di venerdì 15 gennaio (più di 40 persone collegate sulla piattaforma Zoom e circa 2.500 persone raggiunte dal video condiviso sulle pagine “Ecofesta 5 Stelle del Garda” e “Movimento 5 Stelle Desenzano del Garda”), i gruppi M5S del Basso Garda annunciano la seconda delle tre serate a tema “Lotta alle mafie”.

Nella seconda serata, il 22 gennaio, si parlerà di “Confisca e gestione dei beni sottratti alle Mafie”. Il tema sarà affrontato da Monica Forte (Consigliere e Presidente della Commissione Antimafia Regione Lombardia) e Valerio Iervasi (Coordinamento Libera Brescia).

Illustreranno come questo strumento si sia sviluppato negli ultimi anni nella nostra Regione e quali siano le potenzialità e i possibili utilizzi delle strutture sequestrate. I beni confiscati alle mafie sono una delle forme di lotta alla criminalità organizzata più efficace e anche ricca di significato. Le ricchezze accumulate illecitamente dalle organizzazioni mafiose possono essere espropriate per diventare proprietà dello Stato.

L’appuntamento quindi è fissato per venerdì 22 gennaio alle ore 20.45 disponibile sia tramite l’accesso alla piattaforma Rousseau, la prenotazione è necessaria, basta cercare l’evento a questo link: https://partecipa.ilblogdellestelle.it/archivio-iniziative/

Sarà inoltre possibile partecipare all’evento anche tramite la diretta Facebook disponibile sulle due pagine: Ecofesta 5 Stelle del Garda e Movimento 5 Stelle Desenzano del Garda.

La terza e ultima serata, il 12 febbraio, Nicola Morra (Senatore e Presidente della Commissione Antimafia) e Mario Bruno Belsito (Presidente Rete Antimafia Brescia), affronteranno temi molto attuali: l’infiltrazione mafiosa nell’economia dilaniata dal COVID-19 e in previsione dell’arrivo dei soldi del Recovery Fund.

 

 

Share
Published by
GardaPost