San Felice: riqualificazione del reticolo idrico minore

Il lavoro di rimessa in sicurezza di Rio Cisano, iniziato a novembre, è stato terminato in questi giorni. Grazie ad un investimento di 100.000 €, è stato possibile completare le opere con i materiali e le tecnologie più adatte a questo tipo di interventi.

“Abbiamo deciso di realizzare le briglie, che servono a rallentare la velocità dell’acqua, in legno di larice e pietrame, per una scelta più ecologica rispetto al materiale cementizio”, dice l’Assessore ai Lavori Pubblici Bruno Baldo. A questo si aggiunge la manutenzione delle sponde intorno al letto del rio, con una massicciata che rafforza gli argini, là dove l’acqua aveva eroso il terreno e metteva a rischio la viabilità della strada che da Portese porta a Salò.

San Felice si è aggiudicato due bandi per un valore complessivo di oltre 80.000 € che saranno utilizzati per i lavori riguardanti i reticoli idrici minori di Rio Valle Selva – Rio Michelino e Rio Navenago. I lavori prenderanno vita nel corso del 2021.

Continua così l’opera di messa in sicurezza del territorio da parte dell’Amministrazione, che ha scelto di dare assoluta priorità alle opere utili e lungimiranti. È importante sottolineare anche quanto questo sia possibile senza gravare eccessivamente sulle casse comunali, grazie ad una politica di costante partecipazione ai bandi per finanziamenti a fondo perduto, con progetti di qualità.

 

Share
Published by
GardaPost