Dove fare il nuovo parcheggio di Pregasina? Un questionario

Il Comune di Riva del Garda sta predisponendo il nuovo Piano delle opere pubbliche, dando corso a tutta una serie di interventi già indicati negli indirizzi del sindaco per il periodo dal 2021 al 2025. A Pregasina è in corso l’intervento di allargamento della strada di accesso al paese, con un investimento di 800 mila euro, i cui lavori proseguono in modo regolare secondo la tempistica prevista.

Da parte di numerosi residenti, sia singolarmente sia in gruppi, sono giunte sollecitazioni circa la realizzazione di un nuovo parcheggio per turisti e visitatori, a valle del paese, così da poter decongestionare l’abitato, eventualmente istituendo una Zona a traffico limitato a monte del nuovo parcheggio. Ultimamente è pervenuta anche una petizione sottoscritta da parecchi residenti.

L’amministrazione nel dare corso alla realizzazione del parcheggio, come promesso in campagna elettorale, non intende progettare o eseguire opere non condivise dalla maggioranza dei residenti; tuttavia le posizioni emerse finora non sono convergenti.

Da qui la decisione di chiamare i residenti a esprimere la propria preferenza circa il luogo dove realizzare il nuovo parcheggio, tramite un questionario che è stato spedito per posta (scelta imposta dall’emergenza sanitaria) a ogni nucleo familiare. Per dire la propria, ogni residente non ha che da compilare il questionario, dopo aver valutato quattro proposte (di cui vengono illustrate le principali caratteristiche), e da rispedirlo al Comune tramite la busta preaffrancata ricevuta (quindi senza alcun costo) entro dieci giorni; in alternativa il questionario può essere consegnato di persona allo Sportello ai cittadini, al piano terra del municipio. La cartella con il questionario contiene anche uno spazio per eventuali osservazioni di interesse. Del risultato del questionario sarà redatto un verbale pubblico, che sarà diffuso sul sito internet del Comune e a mezzo stampa.

In base alle risposte pervenute, l’amministrazione comunale deciderà fra le due soluzioni più “gettonate” quale progetto finanziare ed eseguire, in base a una valutazione che terrà conto di costi, espropri e tempi di esecuzione. Una volta realizzato il parcheggio, sarà istituita la Ztl riservata a residenti e agli ospiti delle attività esistenti. Il parcheggio sarà a pagamento a tariffa calmierata e regolata da un’apposita ordinanza.

Le quattro ipotesi progettuali, stilate dall’Ufficio tecnico del Comune, sono localizzate tre poco a valle dell’abitato, e la quarta subito a monte del tunnel, nei pressi del belvedere con la statua “Regina Mundi”. In quest’ultimo caso, relativo a una richiesta avanzata da un gruppo di residenti mediante una petizione, il parcheggio si sviluppa su due livelli, interessando anche il deposito esistente. Il progetto non può interessare tutta l’area indicata nella petizione, causa la pendenza del versante che renderebbe necessari sbancamenti di notevole altezza. Tutte le ipotesi a esclusione della n. 1 (a monte dell’hotel Rosalpina) richiedono una procedura espropriativa.

Nell’ipotesi sull’area 1 (a monte dell’hotel Rosalpina) il parcheggio consente 39 posti su una superficie di 1624 metri quadrati; l’area 2 (denominata Lion) 41 posti per 1587 metri quadrati; l’area 3 (al belvedere con la statua “Regina Mundi”) 34 posti per 1638 metri quadrati; infine, l’area 4 (l’unica dove il parcheggio sarebbe seminterrato) 50 posti per circa 2000 metri quadrati.

Oltre alla collocazione del nuovo parcheggio, i residenti sono chiamati a esprimere la propria opinione circa il secondo lotto di allargamento della strada (da fare comunque, da fare solo dopo la realizzazione del parcheggio o da non fare) e sull’istituzione della Ztl.

Share
Published by
GardaPost