Salò, 100mila euro per commercio e artigianato

Il bando è già pubblicato sull’albo pretorio. Lo puoi scaricare a questo link.

Il Sindaco Cipani esprime soddisfazione: “Il Comune di Salò ha stanziato la somma di € 100.000 per sostenere le attività economiche artigianali e commerciali che hanno subito una significativa contrazione del fatturato (almeno il 30%) quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Con il bando abbiamo stabilito i criteri e le condizioni per la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto pari ad Euro 1.500 erogabile per ogni micro impresa. Le attività commerciali e di vicinato fanno parte integrante del tessuto sociale e sono l’elemento vitale dei centri storici e della storia del Comune e delle sue frazioni e sono utili anche dal punto di vista sociale oltre che economico, al fine di non disperdere il senso di Comunità e di appartenenza. Con questo bando si intende valorizzare il mantenimento e il rilancio delle attività delle micro imprese presenti sul territorio, in particolar modo quelle legate alla filiera del turismo, nonché attività artigianali che hanno risentito pesantemente della recente crisi economica.”

L’Assessore al Commercio Nirvana Grisi spiega: “Possono beneficiarne le micro imprese, che hanno meno di 10 occupati ed un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 2 milioni di euro (entrambi i requisiti devono sussistere) e che svolgono la propria attività economica commerciale o artigianale presso un’unità operativa ubicata nel Comune di Salò. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sulla categoria di attività economica prevalente relativa ad attività contrassegnate con i Codici Ateco di cui all’allegato A del bando”.

Tra i requisiti per poter accedere al contributo le microimprese regolarmente costituite devono disporre di un’unità locale attiva nel territorio di Salò, non devono aver cessato l’attività economica alla data di scadenza del bando, ed avere subito una riduzione del totale del fatturato dell’anno 2020, rispetto al fatturato dell’anno 2019, pari ad almeno il 30%.

Devono inoltre essere in regola con gli obblighi contributivi, non avere posizioni debitorie di tipo tributario (IMU TARI), COSAP, o patrimoniali antecedenti alla data di approvazione del presente avviso nei confronti del Comune di Salò né trovarsi in situazione di lite o contenzioso nei confronti del Comune di Salò.

Non possono invece accedere al contributo le microimprese che abbiano beneficiato della misura di sostegno dell’ampliamento gratuito del plateatico nell’anno 2020, che abbiano svolto le attività comprese tra le “attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità…” di cui ai diversi dpcm che si sono susseguiti nel tempo e non devono avere già beneficiato delle misure di sostegno emesse nel 2020.

La domanda va presentata entro e non oltre le ore 12 del 31 maggio 2021 sull’apposito modulo che deve essere inviato da un indirizzo di posta certificata all’indirizzo e-mail protocollo@pec.comune.salo.bs.it o consegnato all’ufficio Protocollo previo appuntamento. L’ufficio di riferimento è l’Ufficio Commercio.

 

 

Share
Published by
GardaPost