Gibba Campanardi su DMax con la seconda serie di Metal Detective

Gibba Adventure si trova sul fiume Po per ricostruire la rotta disperata di un giovanissimo granatiere austriaco e della sua squadra all’indomani dello sfondamento della linea gotica da parte degli alleati nell’Aprile del ’45.

Gibba riuscirà a ricostruire i suoi movimenti e le sue azioni o le zone paludose e le acque gelide del Po lo costringeranno alla ritirata? Lo scopriremo questa sera, giovedì 13 maggio, alle 21:25 su DMax, canale 52 del digitale terrestre.


Da anni Paolo Campanardi perlustra i vecchi fronti di guerra, là dove c’erano trincee, postazioni, fortificazioni e accampamenti militari. Setaccia valli e boschi con il suo metal detector per scovare tra l’erba o sotto il fogliame una fibbia, una gavetta, un elmetto e portare così alla luce minuscoli tasselli del grande mosaico della storia, oggetti che raccontano la quotidianità della vita al fronte.

Campanardi è uno dei 100mila metaldetectoristi presenti in Italia (ce ne sono altrettanti non registrati) che non ricerca solo reperti militari ma anche tesori e anticaglie di ogni tipo. Gibba viene spesso anche chiamato da enti pubblici, privati e da corpi di polizia per bonificare terreni, ritrovare oggetti preziosi e prove di reati.

 

 

Share
Published by
GardaPost