Bows and Bowie con Archimia String Quartet & Matteo Becucci

Bows & Bowie è un progetto degli Archimia string quartet & Matteo Becucci, nel quale si rende omaggio ad uno dei più grandi artisti della seconda metà del 1900, David Bowie.

Definire Bowie un cantante o un autore sarebbe riduttivo, nella sua vita infatti si è interessato ad ogni forma d’arte, oltre alla musica è stato particolarmente produttivo anche nella pittura e nel cinema, recitando con registi quali Martin Scorsese, David Lynch e Christopher Nolan per citarne alcuni.

È considerato un precursore negli stili musicali e ha sicuramente influenzato la musica di interi decenni.

Gli arrangiamenti originali degli Archimia e la voce di Becucci rendono lo spettacolo molto “morbido e raccolto”, quasi un format teatrale o di musica cameristica lasciandone però la forte connotazione “pop”, in cui si cerca di trovare la parte “intima” dei capolavori musicali di David Bowie.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni: tel. 0365 290411 – mail: info@lagodigarda.it– Posti non assegnati preventivamente.

Gli Archimia string quartet

Gli Archimia string quartet vantano numerose collaborazioni, citiamo: dalla stagione 2002-2003 con Teresa Pomodoro ed il suo Teatro NO’HMA di Milano allestendo spettacoli con musiche originali composte dal quartetto.

Dal 2005 hanno collaborato con l’artista sudafricano William Kentridge nel suo spettacolo “Journey to the moon” come quartetto per l’ Europa, poi allargato anche agli Usa, con il cantante Italo-Canadese Gino Vannelli, Malika Ayane, Elisa, Red Canzian, Pooh.

Il critico musicale Mario Luzzato Fegiz ha dedicato loro un’intervista sul Corriere della Sera nazionale a pagina intera e li ha ospitati all’interno del suo programma su Rai Radio 2 “ Fegiz Files”.

Nel 2009 vengono invitati a Pisa ad inaugurare il prestigioso Festival “Anima Mundi”- Musica sotto la Torre, presieduto dal M.ro Gardiner.

Nel mese di luglio 2014 a Massa carrara vengono premiati con il prestigioso “Premio Lunezia”, nella stessa serata sul palco vengono premiati Elisa, Mario Biondi, i Matia Bazar e Max Pezzali.

Al loro attivo hanno due album, “Tacchino Latino” e “ No limits string quartet “

Matteo Becucci.

 

Matteo Becucci. Nel 1990, a 20 anni, avviene il debutto live, con esibizioni nei locali nella provincia di Livorno, accompagnato da Riccardo Torri e Claudio Fabiani. Tre anni dopo entra nella band “Rien à faire”, scioltasi nel 1995. Tra il 1994 e il 1995 apre alcuni concerti di Sergio Caputo.

Nel 2008 viene selezionato da Morgan per partecipare alla seconda edizione di X Factor; durante la finale interpreta il singolo Impossibile, il 19 aprile 2009 viene proclamato vincitore di XFactor, suo “padrino” d’eccezione per la finalissima è Riccardo Cocciante, con il quale duetta in Margherita.

Veste i panni di Giuda nel musical Jesus Christ Superstar e nel 2011 viene pubblicato l’album Matteo Becucci, preceduto dal singolo La cucina giapponese e seguito da Fare a meno di te (canzone composta musica e testo a quattro mani da Matteo Becucci e Luca Chiaravalli).

Il 12 maggio 2012 viene pubblicato il singolo Era di maggio e il 19 aprile 2013 esce con il singolo Fammi dormire, pubblicato dalla Klasse Uno.

Dal 2018 è vocal coach nella trasmissione condotta da Carlo Conti su Rai 1 “Tale e quale show”

 

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2021 sono: Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.

La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

 

Share
Published by
GardaPost